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Benvenuto hummus!

La nuova moda che allieta aperitivi e cene viene dal medioriente, è ricca di proprietà benefiche, è leggera e perfetta per tenere sotto controllo il peso senza rinunciare al gusto!

Il nuovo protagonista di aperitivi e di cene in stile fingers-food viene dal medioriente e si chiama hummus. È una crema fredda a base di ceci speziata e profumata, che tipicamente allieta le tavole di Libano, Turchia, Israele e viene usata come “mezè” (antipasto, aperitivo) o come salsa e contorno. L’origine di questo piatto si perde nei secoli, probabilmente nell’età del bronzo. La stessa parola, hummus, ricorda per assonanza l’humus mesopotamico di cui si leggeva nei libri di scuola alle elementari: è un piatto che ricorda il terreno, il suolo, la terra bagnata dai fiumi.

Una pietanza ricca

L’hummus di ceci costituisce una pietanza decisamente ricca, sia da un punto di vista nutrizionale, che energetico. Rappresenta infatti un’ottima fonte di fibre, di minerali (soprattutto sodio, potassio e magnesio), ma anche di vitamine (A, C e B6) e proteine a medio valore biologico, derivanti dai ceci. A livello di grassi è ricco di grassi monoinsaturi, polinsaturi e acidi grassi essenziali Omega 3. A seconda della ricetta, 100 grammi di prodotto possono contenere dalle 120 alle 170 calorie circa.

Estratto della rubrica “Vivere Meglio” della rivista PesoPERFECTO n°44

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