Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light per gnocchi di pane con fagiolini e noci

Ricetta light per gnocchi di pane con fagiolini e noci

 

Hai del pane vecchio che ormai è diventato raffermo? Non buttarlo! Puoi riutilizzarlo per preparare questa deliziosa ricetta light: gnocchi di pane con fagiolini e noci.

Questa è davvero un’ottima idea per evitare gli sprechi e portare sulla tua tavola tutto il gusto di un buon piatto di gnocchi.

Come tutte le ricette di NaturHouse, anche quella che ti proponiamo oggi è sana, gustosa e semplice da realizzare.

I nostri gnocchi di pane si possono condire in diversi modi: nel caso della ricetta di oggi li accompagneremo con fagiolini e noci, un’accoppiata davvero deliziosa e originale.

Se stai seguendo un piano alimentare per perdere peso, i fagiolini sono dei perfetti alleati grazie al loro basso apporto calorico. Infatti, pur essendo legumi, i fagiolini hanno proprietà e caratteristiche che li fanno assomigliare maggiormente a degli ortaggi: contengono molta acqua, sono ricchi di fibre e sali minerali.

Scopriamo gli ingredienti e i passaggi per preparare gli gnocchi di pane con fagiolini e noci.

 

Ingredienti per preparare gli gnocchi di pane con fagiolini e noci (per 4 persone)

• 200 g di pane raffermo

• 100 g di fagiolini

• 50 g di noci

• 300 ml di latte scremato

• 30 g di farina

• 2 cucchiai di parmigiano

• noce moscata

• 1 cucchiaio di olio EVO

• sale

 

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di pane con fagiolini e noci, dovrai per prima cosa tagliare a fette il pane raffermo, poi ammollarlo in una ciotola con il latte per qualche minuto, fino a farlo ammorbidire.

Aggiungi 30 g di farina, un cucchiaio di parmigiano e una spolverata di noce moscata. A questo punto mescola l’impasto prima con una forchetta, poi direttamente con le mani, trasferendolo su una spianatoia e regolando di farina se necessario. Dovrai ottenere una massa abbastanza compatta, ma non troppo dura.

Dividi l’impasto in pezzi e lavora ogni pezzo per ottenere dei salsicciotti del diametro di circa un cm, poi tagliali a pezzetti creando degli gnocchetti di un cm di lunghezza.

Ora prendi i fagiolini e, dopo averli accuratamente lavati e spuntati, cuocili al vapore (il tempo di cottura può variare dai 7 ai 10 minuti).

Prendi 50 g di noci sgusciate e pestale (o tritale) insieme a un cucchiaio di latte e un cucchiaio di parmigiano.

A questo punto metti a bollire l’acqua per la cottura degli gnocchi, attendi il bollore e aggiungi il sale.

Nel frattempo scalda una padella e aggiungi la salsa di noci. Butta gli gnocchetti in acqua e cuocili per un paio di minuti, scolandoli quando saliranno a galla.

Saltali rapidamente in padella con le noci insieme ad un cucchiaio di olio EVO e aggiungi anche i fagiolini, continuando a saltare per amalgamare il tutto.

Ora non ti resta che servire e gustare gli gnocchi di pane con fagiolini e noci, buon appetito!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.


Leggi anche:

Penne con zucca e tonno – Ricetta Light

Orecchiette sfiziose – Ricetta Light