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Dai lo sprint al metabolismo

Che cos’è il metabolismo? E come renderlo più veloce per bruciare un numero maggiore di calorie e restare in forma? Ecco tutti i segreti e i cibi alleati!

Metabolismo: forse una delle parole più usate e meno conosciute da tutti noi. Quante volte, scontenti del nostro peso, abbiamo esclamato: “Ho il metabolismo lento!”. Quanto volte, guardando una persona in forma abbiamo sospirato con un filo di invidia: “Beato te che hai il metabolismo veloce!”. Pensiamoci un attimo: sappiamo di cosa stiamo parlando? Che cos’è questo famoso (e famigerato) metabolismo e da che cosa è influenzato?

Il metabolismo di base, anche detto basale, è l’energia che viene utilizzata per i processi vitali dell’organismo: dalle azioni che avvengono a livello cellulare nel nostro organismo, tipo la sintesi e la degradazione di componenti delle cellule, fino alle reazioni biochimiche; dal battito cardiaco alla filtrazione ad opera dei reni, dal lavoro del fegato a quello delle ghiandole endocrine. Insomma, è la somma delle energie che servono a far funzionare la macchina del nostro organismo, a tenere in vita e in attività il nostro corpo e la nostra mente. Questo consumo energetico è soprattutto opera dell’attività della massa magra, ovvero organi e muscoli volontari e involontari.

Questo presuppone che l’organismo ha bisogno di energia, che è contenuta nel cibo e viene misura con l’unità di misura detta “caloria”. Se le calorie presenti nei cibo di un pasto sono troppe, vengono accumulate e stoccate nell’organismo, con la conseguenza di ingrassare. Più ci si muove e più energia si disperde, se tra attività fisica e cibo ingerito non si raggiungono abbastanza calorie per soddisfare il fabbisogno giornaliero, il corpo va ad attingere tali energie dalle sue scorte: in questo modo si dimagrisce. In entrambi i casi, sia se si ingrassa troppo sia se si dimagrisce eccessivamente, si può andare incontro a problemi di salute.

Estratto della rubrica “Informare” della rivista PesoPERFECTO n°46

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