Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

11 benefici dell'avena che aiutano la tua salute

11 benefici dell'avena che aiutano la tua salute

FONTE DI FIBRE E BETA GLUCANI

La farina d'avena si distingue soprattutto per il suo contenuto di fibre, circa il 6% del suo contenuto.
La fibra comprende polisaccaridi, oligosaccaridi, lignina e sostanze associate della pianta.

La farina d'avena è un alimento ricco di beta glucani. Si tratta di polisaccaridi che sono componenti della fibra alimentare, resistenti all'assorbimento e alla digestione nell'intestino tenue e fermentati nel colon, che sono associati a numerosi benefici per la salute dell'organismo.

 

FONTE DI VITAMINE

L'avena è una fonte di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, tra le quali spiccano la tiamina (B1), la riboflavina (B2), la niacina (B3), la piridossina (B6) e l'acido folico (B9).

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di importantissime vitamine idrosolubili che partecipano alla regolazione del metabolismo energetico e al mantenimento del sistema nervoso, dei muscoli, dell'apparato digerente, degli occhi e della salute cognitiva, tra le altre funzioni.

L'avena fornisce anche un'interessante quantità di vitamina E, una vitamina liposolubile con potere antiossidante legato alla formazione dei globuli rossi, alla dilatazione dei vasi sanguigni e al mantenimento del sistema immunitario forte contro virus e batteri.

 

FONTE DI MINERALI

L'avena è il cereale che fornisce la maggior quantità di minerali, tra i quali spiccano fosforo, potassio e magnesio. Fornisce inoltre sodio, selenio, iodio, ferro e zinco.

 

FONTE DI PROTEINE VEGETALI

L'avena è il cereale con il più alto contenuto proteico, costituendo un'importante fonte di proteine vegetali a basso costo, con praticamente il 12% del suo contenuto.

 

POTERE ANTIOSSIDANTE

L'avena contiene alcuni dei micronutrienti e dei composti che apportano benefici a diversi processi metabolici essenziali per il corpo. 

La vitamina E è un composto antiossidante che protegge il corpo dagli effetti dei radicali liberi e previene malattie come cancro, artrite, aterosclerosi e cataratta. 

I composti fenolici che possiede sono anche potenti antiossidanti.
Studi recenti hanno scoperto che questi composti migliorano anche la funzione endoteliale, la segnalazione cellulare e hanno proprietà antinfiammatorie.

Gli avenantramidi (AVA) sono un gruppo unico di antiossidanti presenti nell'avena che hanno un'attività antiossidante da 10 a 30 volte maggiore di quella di altri composti fenolici e un grande effetto antinfiammatorio (Varma P et al., 2016).

 

DIMINUZIONE DEL COLESTEROLO

Esistono prove scientifiche che supportano l'assunzione giornaliera di 3 grammi di beta glucani dall'avena in grado di abbassare il colesterolo totale sierico e il colesterolo LDL, come affermato nel 1997 dalla Food and Drugs Administration (FDA).

 

PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Gli avenantramidi (AVA) nell'avena sono composti molto importanti che hanno proprietà antinfiammatorie e antiaterogeniche. È stato dimostrato che aiutano a controllare la pressione sanguigna producendo ossido nitrico, che agisce come vasodilatatore. 

I beta glucani nell'avena sono stati collegati all'abbassamento del colesterolo sierico totale e del colesterolo LDL, mentre aumentano i livelli di colesterolo HDL.

La vitamina E, dal canto suo, è stata collegata a processi per la prevenzione di problemi cardiovascolari come l'aterosclerosi.

 

PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON 

Studi recenti hanno indicato che i beta glucani presenti nell'avena potrebbero avere un effetto antitumorale riducendo i composti che sono agenti causali del cancro del colon (Rasane P et al., 2015).

 

PREVENZIONE DEL DIABETE

È stato dimostrato che i beta glucani presenti nell'avena controllano i livelli di glucosio nel sangue, migliorano la sensibilità all'insulina e riducono la concentrazione di emoglobina glicosilata. Quest'ultimo è di grande interesse in una situazione di prediabete.

 

ADATTO AI CELIACI

La farina d'avena non contiene glutine, quindi il suo consumo è compatibile con le persone celiache.

 

VERSATILE

Possiamo trovare numerosi prodotti a base di avena, come avena istantanea, muesli, biscotti, farina d'avena o latte d'avena.  

TESTO DI CHIARA LISI