Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 benefici del succo di melograno per le donne

5 benefici del succo di melograno per le donne

I benefici del succo di melograno per le donne sono molti grazie alla sua concentrazione di antiossidanti. Scopri qui i vantaggi.

Il melograno è il frutto di un albero nativo dell'ampia area situata tra i paesi al sud del Caucaso (indicativamente l'attuale Iran) ed il Nord dell'India, fino al Punjab. Solo successivamente si è spostato nelle aree Mediterranee e dell'Asia Minore. Era molto apprezzato per la capacità di mantenere intatte le sue qualità grazie alla durezza della sua buccia: veniva pertanto consumato nelle zone desertiche ed era uno degli alimenti essenziali di queste società nomadi. 

Il melograno è particolarmente diffuso sia all'interno dei nostri confini, ma anche in Spagna, in special modo in tutti quei luoghi in cui il clima è più caldo e, per tale motivo, risulta più adatto. Il melograno è una tipica specie degli ambienti temperato-caldi e soffre se le temperature scendono sotto i – 10 °C. Per questo motivo è diffuso soprattutto al centro e al sud d’Italia

Considerato un "superfrutto" si distingue anche per i suoi benefici per la salute, specialmente per le donne. Questo legame con le donne deriva dai tempi antichi, quando molti popoli lo usavano come simbolo di amore, fertilità e prosperità.

Secondo la mitologia greca, Afrodite, dea dell'amore e della bellezza, fu colei che piantò il primo melograno; a Giava, il melograno viene utilizzato nei rituali associati alla gravidanza; in Cina, un melograno viene data agli sposi per augurare loro molti figli.

Queste associazioni con la salute delle donne hanno una vera base scientifica, poiché l'alto contenuto di antiossidanti, calcio, magnesio e vitamina C, lo rendono un frutto con effetti interessanti sulla fertilità, sul sistema riproduttivo e sulla soddisfazione sessuale.

 

5 benefici del melograno per la salute delle donne

1. Aumenta il desiderio sessuale e migliora l'orgasmo.

I fitoestrogeni vegetali contenuti nel melograno contribuiscono all'aumento della libido nelle donne. Inoltre, è stato dimostrato attraverso studi clinici che il consumo continuato di succo di melograno nelle donne in età fertile aumenta la soddisfazione sessuale in quanto rafforza i muscoli del pavimento pelvico. Questi muscoli sono quelli che partecipano ai movimenti spasmodici dell'orgasmo nelle donne e la loro salute ha molto a che fare con il nostro benessere sessuale. Ma non solo per le donne, perché anche gli effetti del succo di melograno sulla disfunzione erettile sono in fase di studio.

2. Favorisce la fertilità.

I benefici del melograno sul sistema riproduttivo e urinario, sia per gli uomini che per le donne, sono noti fin dall'antichità. I responsabili sono gli antiossidanti, che riducono l'invecchiamento cellulare delle nostre cellule, e gli estrogeni vegetali, che aumentano la fertilità nelle donne. Regola anche il livello di testosterone, che potrebbe migliorare la qualità dello sperma e contribuire alla fertilità anche negli uomini.

3. Riduce i sintomi della menopausa.

Secondo uno studio condotto dalla Daaegu Haani University in Corea, il concentrato di melograno ha un effetto anti-climaterico, cioè regola i cambiamenti ormonali tipici di questa fase prima della menopausa. Tra i sintomi associati alla diminuzione degli estrogeni che caratterizza questo momento che la donna attraversa sono l'aumento di peso e grasso corporeo, l'osteoporosi e il fegato grasso. Tutti sono stati ridotti dopo un trattamento di 84 giorni con concentrato di melograno.

4. Allevia i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico.

Simile al precedente, l'estratto di succo di melograno aiuta anche a migliorare i sintomi caratteristici della sindrome dell'ovaio policistico. Il melograno aumenta la resistenza all'insulina, regola il livello di testosterone del corpo, così come l'accumulo di grasso nell'addome e nel peso corporeo.

5. Protegge i bambini prematuri dalle lesioni cerebrali.

Le nascite pretermine hanno il rischio di scarso flusso di sangue al cervello del bambino al momento del parto, che causa non abbastanza ossigeno per raggiungere il cervello del neonato e possono comparire lesioni come la paralisi cerebrale. Un altro studio, in questo caso condotto dall'Università di Washington, ha confermato che il consumo di succo di melograno da parte della madre durante la gravidanza riduce significativamente questo rischio.

TESTO DI CHIARA LISI