Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 oli essenziali antirughe per la tua pelle

5 oli essenziali antirughe per la tua pelle

 

I cosmetici naturali possono essere efficaci quanto quelli che provengono dal laboratorio, se sappiamo come usarli. Non dimentichiamo che i componenti su cui si basa quest'ultimo provengono dalla natura stessa e si trovano negli olii essenziali di fiori, foglie, radici, frutti e altre parti delle piante.

Ma prima di tutto è importante sapere che ciò che la pubblicità di molte creme antirughe ci promette non è reale. L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale che non è reversibile se non si ricorre alla chirurgia. Le creme sono in grado di agire solo sugli strati più superficiali della pelle (epidermide), mentre l'origine delle rughe causate dall'età è nel derma, lo strato più profondo.

Quello che possiamo fare è prevenire la loro comparsa e ammorbidire il loro aspetto quando sono già apparse. Per fare questo, prima di tutto, dobbiamo sapere che esistono due tipi di invecchiamento cutaneo:

Invecchiamento dovuto all'età: questo tipo di invecchiamento è inevitabile e la sua velocità dipenderà dalla nostra genetica, se buona o cattiva. Il passare del tempo fa seccare il grasso che abbiamo negli strati più profondi della pelle, il che fa sì che la pelle diventi flaccida e appaiano rughe più profonde. 

Invecchiamento dovuto al sole: l'esposizione ai raggi solari accelera il naturale invecchiamento della pelle ed è anche la principale causa della comparsa delle prime rughe. I raggi ultravioletti (UV) sono in grado di raggiungere gli strati più profondi del derma e disgregare il tessuto connettivo della pelle, costituito da collagene ed elastina. Questo tessuto connettivo è ciò che sostiene il nostro viso, quindi quando si rompe compaiono le rughe. Fortunatamente, questo tipo di invecchiamento può essere evitato.

 

Come gli oli essenziali aiutano la tua pelle

Gli oli essenziali sono composti altamente concentrati distillati dalle piante. Contengono almeno 100 diversi composti chimici, la maggior parte dei quali antiossidanti. 

Gli antiossidanti sono in grado di fermare l'azione dei radicali liberi e della radiazione solare che attacca le parti più superficiali della nostra pelle. Pertanto, applicando ogni giorno sul nostro viso una miscela di antiossidanti, potremo creare uno strato protettivo che fungerà da barriera.

I principali antiossidanti che possiamo trovare negli oli essenziali sono: la vitamina A e suoi derivati, i retinoidi; vitamina C, vitamina E, vitamina B3 o niacinimide, genisteina di soia, CoQ10 di olio d'oliva e resveratrolo di uva rossa, more e mirtilli. Un buon cocktail di questi antiossidanti insieme a un'efficace protezione solare è il miglior trattamento antirughe che puoi trovare.

 

I migliori oli essenziali per prevenire le rughe

In base a tutto ciò che è stato detto, i migliori oli essenziali per il nostro viso saranno quelli che contengono una buona combinazione di antiossidanti. Ecco i nostri cinque preferiti:

 

Olio essenziale di rosa canina (Rosa moschata): 

È uno degli oli più apprezzati e la sua fama non è vana. Si ottiene dai semi del cespuglio che produce il cinorrodo. L'80% della sua composizione sono olii grassi essenziali (AGE), nutrienti essenziali per la rigenerazione cellulare. Questi oli e il loro alto contenuto di vitamina A e C conferiscono alla rosa canina una potente capacità curativa e riparatrice. Con l'uso continuato possiamo vedere come elimina le rughe superficiali, riduce le cicatrici, leviga gli inestetismi cutanei e agisce anche sugli strati più interni, migliorando la produzione di collagene ed elastina. Uno dei suoi usi più noti è durante la gravidanza, per prevenire le smagliature sull'addome.

 

Olio essenziale di cocco

Particolarmente indicato per le pelli secche per il suo grande potere idratante. L'olio di cocco contiene fino al 90% di acidi grassi e una grande quantità di vitamina E. Non solo è efficace nell'idratazione della pelle, nel trattamento di rughe e macchie, ma può anche essere usato come struccante, sbiancante per i denti, balsamo per capelli e come trattamento per l'acne o l'eczema. Da provare in creme come questa, dalla consistenza setosa e dall'aroma gradevole.

 

Olio essenziale di mirto verde (Myrtus communis cineol)

Ha una grande quantità di acido salicilico, uno dei migliori componenti per prevenire l'acne. È un olio astringente e tonico, quindi aiuta a chiudere i pori. Serve anche come rigeneratore e previene la formazione di rughe e linee di espressione.

 

Olio essenziale di centella asiatica

Grazie alla sua azione rigenerante, emolliente (che previene la perdita d'acqua) ed idratante, trova largo impiego nella cosmesi naturale come agente antirughe e anche per il trattamento di smagliature, vene varicose e cellulite. L'olio di Centella Asiatica viene estratto da una pianta chiamata Gotu Kola, che si trova nei paesi del continente asiatico, ed è uno dei principi attivi più utilizzati nelle medicine tradizionali. 

 

Olio essenziale di enotera

Una formula molto ricca di olii grassi essenziali Omega 6, particolarmente indicata per pelli mature e secche. È in grado di idratare in profondità e donare elasticità e compattezza alla pelle più danneggiata. Questo, insieme al fatto che l'enotera regola gli squilibri ormonali causati dalla menopausa, lo rendono l'alleato perfetto per le donne over 50. Questo integratore alimentare a base di olio di enotera migliorerà l'aspetto della tua pelle mentre regolerà i tuoi cicli ormonali.

Qual è l'olio essenziale più adatto alle esigenze della tua pelle?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.