Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Le 5 proprietà dell'umeboshi giapponese

Le 5 proprietà dell'umeboshi giapponese

 

Gli Umeboshi sono prugne giapponesi che hanno molte proprietà e benefici. Scoprili nel nostro nuovo articolo.

La medicina tradizionale orientale fa ampio uso della nutrizione come elemento di prevenzione e guarigione delle malattie, quindi sono esperti nella scoperta di erbe curative e super cibi. Proprio dal Giappone arriva un particolare frutto in salamoia, l'umeboshi, protagonista di molti dei suoi piatti tradizionali e dai numerosi benefici per la salute.

L'umeboshi è ottenuto da un tipo di albicocca, l'ume, che però è noto come 'prugna giapponese' o 'prugna magica'. Queste albicocche vengono raccolte a giugno, essiccate al sole e subiscono una lunga fermentazione in botti piene di sale marino e foglie di shiso. Il risultato sono gli umeboshi, piccole palline rosse rugose dal sapore particolare, molto salate e acidule. La conserva di questo prodotto può essere consumata fino a due anni dopo la sua preparazione.

Gli umeboshi giapponesi devono la loro buona reputazione alla loro ricca composizione nutritiva, che contiene minerali essenziali come calcio, magnesio, potassio, fosforo e ferro. Contengono anche buone dosi di vitamina A, B2 e C e acido citrico.

 

I principali benefici delle prugne umeboshi

 

1. È energizzante e combatte la fatica

Stanchezza e stanchezza cronica non sono causate solo dall'esercizio fisico eccessivo o dallo stress, ma anche dal consumo di carne e prodotti ultra lavorati con grassi saturi, zuccheri e farine raffinate. Questi alimenti generano acidità di stomaco, alterando il pH ottimale per le nostre funzioni vitali e producendo una sensazione di stanchezza. Tuttavia, l'acido citrico contenuto nell'umeboshi agisce alcalinizzando il nostro corpo, abbattendo l'acido lattico, che è responsabile, tra l'altro, del dolore e contrastando gli effetti di una dieta scorretta.

 

2. È disintossicante

Queste magiche prugne sono in grado di stimolare la funzionalità epatica e aiutarci ad eliminare le tossine dal nostro corpo. Ci aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.

 

3. Ritarda l'invecchiamento cellulare

Come tutti i cibi fermentati, gli umeboshi giapponesi sono antiossidanti. Inoltre, contiene molta vitamina C, che svolge anche questa funzione. Gli antiossidanti bloccano i radicali liberi che causano la degenerazione cellulare, rallentando l'invecchiamento della nostra pelle e prevenendo la comparsa di malattie neurodegenerative e di alcuni tipi di cancro.

 

4. È digestivo e lassativo

Le prugne giapponesi sono molto efficaci nell'alleviare i sintomi della digestione pesante, poiché calmano il bruciore di stomaco, la nausea e il vomito. Inoltre è molto utile in caso di stitichezza o diarrea perché rigenera la flora batterica e stimola il movimento intestinale.

 

5. È un rimedio naturale contro i postumi di una sbornia e per ritrovare l'appetito.

La combinazione delle sue proprietà depurative e digestive fanno dell'umeboshi un rimedio da avere a portata di mano nel caso si esagerasse con l'alcol. Una prugna umeboshi appena prima di mangiare favorirà la secrezione dei succhi gastrici e stuzzicherà l'appetito.

 

Come si mangia l'umeboshi?

 

Il modo tradizionale di mangiare umeboshi è con il riso in piatti come bento o onigiri. Una palla di umeboshi viene solitamente posta al centro del riso per simulare la bandiera giapponese.

È anche molto tipico versarlo in una tazza di tè Bancha o Kukicha, bere prima il tè e mangiarlo per ultimo.

Per queste preparazioni si utilizza la prugna intera, ma possiamo trovare gli umeboshi anche in altri formati. Come purea o pasta, è necessario ridurre la quantità che utilizziamo per le ricette perché il prodotto è molto concentrato. Con l'aceto che risulta dalla fermentazione si preparano condimenti e salse molto gustose, ma bisogna tener conto che è molto salato.

Se non sei convinto del suo gusto, hai sempre la possibilità di assumere umebol, capsule dietetiche a base di umeboshi che di solito vengono assunte come digestivo e in sostituzione di stimolanti come il caffè, poiché danno energia senza alterare il sistema nervoso. 

Gli umeboshi giapponesi non sono cibo per tutti i gusti, ma vale la pena provare i loro benefici, Li proveresti?

 

Scopri il metodo Naturhouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro Naturhouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI