Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 proprietà dei mirtilli e i loro benefici

6 proprietà dei mirtilli e i loro benefici

I mirtilli contengono diverse proprietà che forniscono benefici per la nostra salute. Entra nel blog e conosci 6 proprietà e i loro benefici.

I mirtilli sono tipiche bacche nordamericane ed europee ricche di antiossidanti e fitonutrienti che sono disponibili in un'ampia varietà di forme (frutta fresca, succo, salsa e secca). Tutte le forme di prodotti a base di mirtillo rosso forniscono benefici per la salute simili e sono facili da incorporare nella dieta (The Cranberry Institute, 2019).

 

Migliorano la salute cardiovascolare

I mirtilli migliorano la circolazione sanguigna e, grazie all'effetto che hanno sulla funzionalità epatica, abbassano i livelli di colesterolo LDL ("cattivo") e aumentano i livelli di colesterolo HDL ("buono"). Riducono anche i trigliceridi nel sangue e la rigidità arteriosa.

Per quanto riguarda la pressione sanguigna, uno studio dell'Università della Florida ha dimostrato che i mirtilli aiutano a controllarla e ridurla nei casi di ipertensione.

 

Favoriscono la salute gastrointestinale

Grazie ai suoi componenti agiscono contro le infezioni digestive.
Sono state condotte ricerche in vitro sull'effetto del mirtillo rosso sull'adesione dei batteri Helicobacter pylori al muco umano, agli eritrociti e alle cellule epiteliali gastriche.

Uno studio in Cina ha mostrato che il consumo giornaliero di due scatole da 250 ml di succo di mirtillo rosso per 90 giorni ha prodotto risultati che hanno dimostrato la sua efficacia nel test dell'Helicobacter pylori (Zhang, 2005).

Per quanto riguarda il suo potere astringente, aggiungiamo che i mirtilli vengono utilizzati anche nelle diete astringenti per contrastare gli episodi di diarrea.

 

Contribuiscono alla salute delle vie urinarie

I mirtilli rossi, in particolare sotto forma di succo di mirtillo, sono stati ampiamente studiati per il loro uso nel mantenimento di un tratto urinario sano. 

Sono stati condotti studi per valutare l'effetto dei composti del mirtillo rosso sull'adesione dei batteri, in particolare Escherichia coli alle cellule uroepiteliali che rivestono la parete della vescica ed è stato riscontrato che dopo il loro consumo si è verificata una significativa diminuzione dell'adesione batterica alle cellule uroepiteliali (Lavigne, 2008). 

Ci sono ulteriori studi sull'uomo che riportano risultati positivi per il consumo di mirtilli nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario (Foxman, 1995).

 

Agiscono sulla salute orale

Il mirtillo rosso è stato valutato per mantenere la salute orale.
Sono stati condotti studi in vitro per valutare se i componenti del mirtillo rosso inibiscono l'adesione dei batteri orali alle superfici dei denti e alle cellule epiteliali. 

I risultati hanno indicato che i soggetti che hanno utilizzato un collutorio quotidiano integrato con materiale non dializzabile al mirtillo rosso per sei settimane hanno dimostrato una significativa riduzione della conta batterica totale (Weiss, 2004).

 

Hanno un effetto antinfiammatorio

Numerosi studi hanno esplorato il ruolo dei polifenoli presenti nei mirtilli e hanno trovato prove di una correlazione tra il consumo di mirtilli e il suo effetto su infezioni, infiammazioni e processi di ossidazione cellulare.

 

Prevengono alcuni tipi di cancro

Si ritiene che gli acidi organici ellagici, cloragici e cumarici presenti nei mirtilli abbiano un effetto antitumorale soprattutto contro i tumori dello stomaco, del fegato, del colon e della pelle. È ancora oggetto di indagine.

 

TESTO DI CHIARA LISI