Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

7 benefici del kefir

7 benefici del kefir

 

Il kefir è un prodotto caseario simile allo yogurt, ma più acido e liquido, che contiene una grande quantità di probiotici. La sua origine risale a migliaia di anni fa, quando i contadini delle montagne del Caucaso settentrionale si resero conto che, facendo fermentare il latte in bucce di pelle di capra, diventava una bevanda diversa. 

La fermentazione del kefir avviene attraverso un insieme di lieviti e batteri probiotici (lactobacillus) sotto forma di granuli bianchi a consistenza gelatinosa. Questi granuli, detti anche kefir, vengono lasciati riposare nel latte a temperatura ambiente per 24 ore. Durante questo periodo, il lattosio nel latte si scompone in acido lattico (da cui il sapore aspro), anidride carbonica (il buon kefir è leggermente gassato) e alcol (ma pochissimo, tra l'1% e il 3%). In questo modo, ai nutrienti del latte, come calcio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B e vitamina K, si aggiungono proteine facilmente digeribili e microrganismi probiotici, molto più che nello yogurt. 

Esiste un altro tipo di kefir che non si fa con il latte ma con l'acqua. In questo caso, poiché non c'è lattosio, è necessario aggiungere zucchero all'acqua per produrre la fermentazione. Il prodotto che ne risulta è una specie di acqua frizzante senza i nutrienti del latte ma con un alto contenuto di probiotici, benefici per il nostro sistema immunitario e digerente.

Proprietà del kefir

Facilita la digestione e migliora i problemi digestivi

I grani di kefir contengono più di 400 milioni di microrganismi per grammo. Questi microrganismi sono per lo più batteri lactobacillus che rigenerano la nostra flora intestinale e proteggono l'apparato digerente. Inoltre, a seconda del tempo che lasciamo agire i granuli nell'acqua o nell'acqua, otterremo un kefir con effetto lassativo che aiuta contro la stitichezza (meno di 24 ore) o un kefir astringente che ferma la diarrea (più di 24 ore).

È efficace contro la candidosi

Se hai mai sofferto di funghi vaginali, saprai quanto è difficile liberarsene e nella tua battaglia contro di loro avrai sicuramente raggiunto i costosissimi probiotici che ti vendono in farmacia. In effetti, un trattamento con probiotici è più efficace nel tagliare il ciclo delle infezioni che di solito provoca la candidosi, ma se non vuoi lasciare il tuo stipendio, puoi preparare tu stessa i probiotici facendo il kefir fatto in casa. Un bicchiere di kefir al giorno per un mese e addio allo scomodo fungo.

Ha azione antimicrobica

La matrice di kefir è avvolta in un polisaccaride chiamato kefiran, che si è dimostrato efficace come agente curativo e contro l'attacco di agenti patogeni.

Combatti alcuni tipi di cancro

Il kefiran è stato anche testato in laboratorio sulle cellule tumorali ed è stato scoperto che ha un effetto antitumorale.

Migliora le difese immunitarie

Migliorando la flora intestinale, si rafforza anche il sistema immunitario, rendendoci più resistenti alle infezioni.

Aiuta a perdere peso

Il kefir migliora il transito intestinale e, quindi, l'eliminazione dei grassi, rendendolo un buon dessert per chi vuole dimagrire.

Rende il latte più digeribile

La fermentazione che subisce il latte per diventare kefir scompone gran parte del suo lattosio, che è lo zucchero che provoca allergie o intolleranze in alcune persone. In questo modo, le persone con problemi di digestione del latte normale troveranno nel kefir un'alternativa che possono consumare con moderazione.

I granuli per la preparazione del kefir si trovano in erboristeria e crescono man mano che vengono utilizzati, quindi una volta acquistati li potrai avere per sempre se ti prenderai cura di loro. Il kefir fatto in casa è facile da preparare e ha un contenuto nutrizionale molto più elevato rispetto al kefir industriale. Hai il coraggio di provarlo?

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI