Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

7 verdure diuretiche e depurative

7 verdure diuretiche e depurative

Scopri quali sono le 7 verdure diuretiche e depurative che non possono mancare nella tua dieta quotidiana. Inizia a prenderti cura del tuo benessere corporeo.

 

CARCIOFO

Il carciofo è un alimento dal grande potere diuretico e depurativo, con il quale riusciamo a liberarci dalla ritenzione di liquidi e dalla sensazione di gonfiore e pesantezza.

Inoltre, favorisce la digestione dei grassi, la riduzione dei trigliceridi e del colesterolo e la regolazione della formazione e della produzione della bile.

Questi effetti sono dovuti a due dei suoi principi attivi, la cinaropicrina e la cinarina.

 

SEDANO

Il sedano è un alimento considerato un ottimo diuretico naturale che ha anche altri benefici per la salute, come la prevenzione della stitichezza, la riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo o la riduzione del rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro.

Il suo alto contenuto di potassio stimola la produzione di urina e l'eliminazione delle tossine.

 

CRESCIONE

Il crescione si distingue anche per le sue proprietà depurative e diuretiche.
Questo ortaggio aumenta la mobilità intestinale e allo stesso tempo stimola il funzionamento del fegato, che favorisce una maggiore espulsione dei liquidi.

Inoltre, il crescione è ricco di fibre alimentari, vitamine (come A e C) e minerali (come potassio, ferro, calcio e cromo).

 

BROCCOLI

I broccoli sono un alimento che ha effetti depurativi, antiossidanti e sazianti. È un'importante fonte di fibre, che favorisce una maggiore sazietà e favorisce la regolarità intestinale.

Per quanto riguarda il suo potere antiossidante e purificante, va notato che è dovuto al suo contenuto di beta-carotene, isocianati e vitamina C, tutti antiossidanti che proteggono dall'ossidazione cellulare e favoriscono un corretto funzionamento dell'organismo.

Stimola inoltre la produzione di sulforafano, molecola con effetto antiossidante e antinfiammatorio.

 

INDIVIA

L'indivia ha proprietà diuretiche e digestive. È un alimento che ha un apporto calorico minimo con un alto contenuto di fibre, vitamine come la B9 e minerali come potassio e zinco.

La fibra è correlata alla prevenzione e al sollievo della stitichezza e i minerali in essa contenuti sono coinvolti nel mantenimento di un corretto sistema immunitario.

 

ASPARAGO

L'asparago è molto popolare per le sue proprietà diuretiche ed è ampiamente utilizzato nelle diete dimagranti grazie al suo basso contenuto calorico unito al suo alto contenuto di acqua, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti che forniscono vari benefici all'organismo.

Contiene un'elevata quantità di asparagina, un amminoacido non essenziale che funge da diuretico naturale. Contiene anche vitamina C e beta-carotene.

 

CETRIOLO

Il cetriolo è un alimento che aumenta la produzione di urina nei reni e facilita l'eliminazione delle sostanze di scarto.

Il suo alto contenuto di acqua e potassio gli conferisce un effetto alcalinizzante, che favorisce la neutralizzazione delle reazioni acide e del pH nell'organismo.

Inoltre, ha un effetto lassativo grazie al suo alto contenuto di acqua e fibra solubile che, tra l'altro, facilita la motilità intestinale e aiuta a pulire l'intestino.