Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

8 alimenti con proteine vegetali

8 alimenti con proteine vegetali

 

Le proteine sono nutrienti essenziali per la nostra salute e particolarmente interessanti quando si vuole perdere peso o aumentare la massa muscolare. È possibile che quando ti è stato consigliato di seguire una dieta ricca di proteine, hai pensato che avresti dovuto mangiare bistecca o pesce alla griglia tutti i giorni... beh, niente del genere! 

Ci sono molti alimenti a base vegetale che sono anche ricchi di proteine e aggiungeranno varietà alla tua dieta. Ricorrere a loro ti permetterà di ridurre il consumo di carne, come raccomandato dall'OMS, migliorare la tua salute e contribuire alla sostenibilità del pianeta.

Soia

È la protagonista delle diete vegetariane (e giustamente). Puoi trovarla in molti formati e preparazioni e in tutti il contenuto di proteine è molto alto e il contenuto di grassi è molto basso, quindi è un alimento da tenere in considerazione nelle diete dimagranti.

La soia testurizzata è quella che contiene più proteine: 50 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto, il doppio del petto di pollo. Sono anche proteine complete, con i 9 aminoacidi di cui il nostro organismo ha bisogno. Possiamo anche trovare soia sotto forma di farina, bevanda, baccelli (edamame), formaggio (tofu), fermentato (tempeh), ecc.

Lupini

Questo antipasto tipicamente spagnolo è molto sano e leggero. Questo legume contiene 37,16 grammi di proteine per 100 grammi di cibo. Non fermarti al momento dell'antipasto e provali saltati con poco olio e aglio, oppure prepara un hummus seguendo la ricetta ma cambiando i ceci con i lupini.

Semi di zucca

I semi di zucca conquistano la medaglia d'oro nella classifica delle proteine con 30,32 grammi su 100, ma sono seguiti a ruota dai semi di girasole, con 27 su 100 grammi. Inoltre, contengono grassi buoni, vitamine e calcio. 

Molto importante: non mangiarli fritti e salati perché perderai tutti i benefici che hanno. Hai provato ad accompagnare le tue creme di verdure con semi di zucca come condimenti? Lo consigliamo vivamente.

Anche altri semi come sesamo, canapa o chia sono una buona fonte di proteine e servono come complemento di insalate e frullati o per fare budini.

Arachidi

Se sei un atleta, sicuramente lo sai già perché il burro di arachidi è un alimento base di qualsiasi dieta ad alte prestazioni. Questo legume (che non è una noce) contiene 25,23 grammi di proteine ogni 100 grammi. Inoltre è ricco di omega 3 (buono per le nostre arterie), minerali come zinco e potassio (buono per il nostro cervello) e vitamina E. Certo, sono abbastanza calorici, quindi ti sconsigliamo di mangiare il barattolo di arachidi burro a cucchiai

Naturalmente, tutti questi benefici si applicano solo alle arachidi naturali, senza zucchero, sale o cibi fritti.

Fave

Tutti i legumi in genere sono molto ricchi di proteine, ancora di più se sono secchi . Le fave secche ne contengono 26,1 grammi ogni 100. Anche se non disdegniamo nemmeno quelle fresche, che ci lasciano con più opzioni di preparazione: saltate, in umido o in zuppe.

Fagioli

Questa varietà di fagiolo è quella con più proteine: 23,58 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Come il resto dei legumi, sono anche un'ottima fonte di carboidrati complessi e fibre.

Lenticchie

È uno dei legumi più consumati nel nostro paese grazie al suo prezzo contenuto, alla facilità di preparazione e alla versatilità. Le lenticchie bollite contengono 23 grammi di proteine ogni 100. 

Ceci

Un'altra base dei tipici stufati invernali nella gastronomia della nostra terra. Il contenuto proteico dei ceci è di 20,47 grammi per 100 grammi. Prova ad  assumerli anche d'estate in insalata fredda, non te ne pentirai. 

Prendi nota di questo elenco di alimenti a base vegetale ad alto contenuto proteico, che tu stia pensando a una dieta vegetariana o che desideri migliorare la tua salute, e non pensare che le verdure non siano nutrienti!

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI