Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Beauty Detox Plan

Beauty Detox Plan
Lo sai che la cellulite è causata (anche) dalle tossine in eccesso prodotte nel corpo? Ecco un piano super efficace per eliminare le tossine e liberarsi della cellulite!

Pronti, partenza, via! La bella stagione riempie di energie e di ottimismo, ed è sicuramente il periodo migliore per ritornare o cominciare a prendersi cura di sé. Ciò significa, tra le altre cose, anche rimodellare il proprio corpo con un piano detox a 360 gradi per sgonfiarsi eliminando, insieme con le tossine, la cellulite.

La cellulite colpisce la maggior parte delle donne, parliamo di una percentuale tra l'80 e il 90%, senza far differenza tra chi è magra o chi è in sovrappeso.Di solito appare sulle cosce e sulle natiche, talvolta sulle braccia, sul petto e sulla pancia. Si tratta semplicemente di grasso le cui cellule, sotto la pelle, si espandono e cominciano a sporgere attraverso gli strati di tessuto connettivo che le sovrasta.

Quindi le cellule di grasso spingono verso l'alto, mentre il tessuto connettivo spinge verso il basso, creando una superficie cutanea non regolare e liscia: la caratteristica pelle “a buccia di arancia”. Non rappresenta una minaccia per la salute, ma indica che lo stile di vita che conduciamo può sicuramente essere migliorato, grazie a piccoli cambiamenti che posso avere grandi e positive conseguenze. Quello che ti proponiamo è un beauty detox plan, che se seguito rimodella la silhouette con effetti sorprendenti.

 

1. Mangia cibi anticellulite

I cibi che combattono la cellulite sono quelli che eliminano le tossine, tra le cause di questa imperfezione cutanea, si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti; quelli che rinforzano la pelle e la rendono più elastica, in tal modo i segni della cellulite sono meno visibili. Sono importanti anche i cibi che rimuovono gli eccessi di liquidi, che contribuiscono alla formazione della cellulite, e quelli che incrementano le funzioni del fegato, fondamentale nello smaltimento delle tossine. Inserendo questi cibi nella propria dieta naturale si possono avere risultati visibili già in due settimane.

 

2. Prova il dry skin brushing

Ovvero, spazzolare la pelle del corpo quando è asciutta. Questa pratica, da effettuare tutti i giorni per pochi minuti prima della doccia con una spazzola naturale dal manico lungo, è in grado di per sé di minimizzare l'aspetto della cellulite. Spazzolando la pelle asciutta, infatti, si stimola il drenaggio del sistema linfatico eliminando un quarto delle tossine giornaliere, in più si esfolia, liberandosi delle cellule morte. Non solo, spazzolare la pelle migliora la digestione e le funzioni dei reni, la circolazione e ha un effetto antistress e rinvigorente. Ecco come fare: comincia dai piedi e sali lungo le gambe verso l'alto con movimenti circolari. Continua sulla pancia, sulla schiena e sulle braccia, partendo dai polsi e risalendo verso il cuore. Non premere troppo, ma insisti un po' più a lungo dove si trovano i linfonodi: sotto le ascelle, nell'inguine, dietro le ginocchia e nell'incavo del braccio.Arrivati al petto, spazzola il seno evitando i capezzoli e fermati ai linfonodi del collo. Tralascia il viso, la spazzola potrebbe essere troppo abrasiva.

 

3. Fai un bagno detox

Ecco un'altra idea beauty per detossinare il corpo e quindi agire contro la cellulite. Puoi provare questa ricetta fai-da- te per un bagno detossinante con effetto ringiovanente sulla pelle. Nella vasca con l'acqua calda versa 250 mg di bicarbonato di sodio, 5 gocce di olio essenziale di mirra, 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di malaleuca / tea tree e 60 ml di vitamina E in olio. Otterrai un bagno dal potere detossinante e l'effetto altamente rilassante, che lascia la tua pelle morbida e rinnovata.

 

4. Usa creme parabeni free

Quando si parla di detox e tossine si pensa subito al cibo che ingeriamo, raramente si fa attenzione alle tossine che mettiamo nel nostro corpo attraverso creme, sieri ed altri prodotti di bellezza. È fondamentale, invece, fare attenzione che i prodotti di bellezza che usiamo quotidianamente siano liberi da sostanze chimiche. Soprattutto le creme che spalmiamo sulla pelle del corpo, nelle zone maggiormente attaccate dalla cellulite. Dal 2014 la UE ha messo fuorilegge 5 tipi di parabeni e due sono ammessi solo in piccolissime dosi, ma negli Usa e in altre parti del mondo non è così, quindi fai sempre attenzione che sulla confezione sia riportata la scritta “paraben free”.

 

5. Prepara lo scrub al caffè

L'utilizzo del caffè per trattamenti del corpo anticellulite è notoriamente diffuso, specie tra le creme più efficaci che ci sono in commercio. Se vuoi risparmiare soldi e avere la soddisfazione di fare da sola, puoi realizzare facilmente uno scrub efficace contro la cellulite a base di caffè. I mini granuli di caffè e la caffeina contenuta in essi stimola sia circolazione linfatica che quella sanguigna, con l'effetto di espellere le tossine e di riparare i tessuti. Preparare uno scrub detossinante dal profumo delizioso è facilissimo, ti servono 250 mg di polvere di caffè, 3 cucchiai di sale (o zucchero), 6 cucchiai di olio di cocco. Mescola il caffè e il sale, aggiungi l'olio: mescola tutto e versa in un barattolo da tenere a portata di mano nella doccia. Usa lo scrub prima della doccia sulla pelle asciutta, insistendo soprattutto nelle zone in cui è presente la cellulite, infine dopo pochi minuti risciacqua.

 

6. Bevi tanta acqua

Infine, per liberarti della cellulite, devi idratare il tuo corpo in modo adeguato. Questo significa che devi bere a sufficienza, ma anche che devi consumare cibi ricchi di liquidi, come la frutta e la verdura: in questo modo le tossine vengono espulse dall'organismo e si previene la formazione di nuova cellulite. L'acqua pura e semplice va sempre privilegiata a qualsiasi altra bevande, via libera anche a tisane e al tè verde, da evitare invece il caffè e il té nero, che tendono a produrre acidità e a disidratare. Bere poco può avere come conseguenza anche un accumulo di grassi, non solo di cellulite, quindi tieni la tua borraccia a portata di mano e non dimenticarti di bere!

TESTO STEFANIA OLIVIERI