Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Bella di notte

Bella di notte
La sera è un ottimo momento per prendersi cura di se stessi. Per quale motivo? E quale crema è meglio utilizzare? Ecco che cosa è vero e che cosa è falso quando si parla di beauty routine notturna.

 

IL CONCETTO DI “SONNO DI BELLEZZA” È UNA LEGGENDA URBANA.

FALSO

non è un semplice modo di dire: la scienza ha dimostrato con studi e ricerche che la saggezza popolare aveva avuto una corretta intuizione. Dormire non solo fa bene al corpo perché gli permette di riacquistare le energie perdute, ma ha un ruolo cruciale anche per la bellezza.

 

 

DURANTE LA NOTTE L'EPIDERMIDE SI “AUTO-CURA”.

VERO

L'epidermide durante le ore notturne fa scattare dei meccanismi di autoriparazione cellulare e si rigenera creano cellule nuove. in questo modo i danni diurni causati dall'esposizione allo smog e ai raggi Uva e Uvb vengono leniti.

 

 

L'AUTORIPARAZIONE AVVIENE IN DIVERSE FASI.

VERO

Sono quattro le fasi che l'epidermide attraversa mentre dorme: la rigenerazione cellulare, l'aumento della microcircolazione, il rinnovamento cutaneo e l'autoriparazione della barriera della pelle. Questo processo è completamente naturale.

 

 

LA SERA LA PELLE È NEL PIENO DELLO SPLENDORE.

FALSO

Al contrario, la cute arriva alla sera con il livello più basso di idratazione, dovuto alla perdita di liquidi che è avvenuta durante il giorno, al contempo le funzioni della barriera protettiva si abbassano e diventa più permeabile (ecco perché si consiglia di usare sempre un siero di notte).

 

 

DI NOTTE LA PELLE PRODUCE COLLAGENE.

VERO

Il collagene è la proteina principale che forma il tessuto connettivo ed è responsabile della tonicità della pelle. Non solo, di notte si assiste anche alla produzione di elastina, responsabile dell'elasticità dell'epidermide.

 

 

OLTRE A RIGENERARE LE CELLULE, LA PELLE DURANTE LA NOTTE DIVENTA ANCHE PIÙ RESISTENTE.

VERO

Recenti studi hanno dimostrato che, notte tempo, il naturale processo di divisione cellulare aumenta. Questo significa che la pelle si rigenera e diventa allo stesso tempo più resistente. inoltre, aumentano la microcircolazione e il rinnovamento cellulare e la barriera protettiva, fondamentale per la salute dell'epidermide, viene ripristinata.

 

 

DI NOTTE IL NOSTRO ORGANISMO PRODUCE PIÙ TOSSINE.

FALSO

No. Al contrario assistiamo a un incremento dell'attività di scambio cellulare, un processo attraverso il quale le cellule vengono nutrite mentre vengono eliminate le tossine, prodotto dei radicali liberi.

 

 

LA PRODUZIONE DI COLLAGENE RAGGIUNGE IL PICCO DI NOTTE.

VERO

La produzione di collagene è al massimo dalle 23 alle 4 del mattino ed è accelerata delle fasi di sonno rem, ecco perché se non dormiamo a sufficienza la nostra pelle appare opaca e spenta, e le occhiaie e il gonfiore sotto agli occhi sono più evidenti. Per avere un aspetto sano, giovane e rilassato è consigliabile dormire a sufficienza di notte, andare a letto presto e mantenere orari regolari.

 

 

DI NOTTE VA BENE USARE LA STESSA CREMA IDRATANTE CHE SI USA DI GIORNO.

FALSO

Mentre di giorno è bene utilizzare creme con un fattore di protezione solare e non troppo ricche, per evitare di dare alla pelle un aspetto lucido, alla notte sono riservati i trattamenti decisamente più nutrienti, in grado di combattere la disidratazione come l’acido ialuronico, oppure con ingredienti che favoriscono l’azione riparatrice e stimolatrice dell’attività cellulare, come il retinolo e le vitamine C ed E.

TESTO STEFANIA OLIVIERI