Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i benefici del collagene?

Quali sono i benefici del collagene?

 

Il collagene è la proteina più abbondante nell'organismo degli animali vertebrati, poiché si stima che circa il 25% delle proteine dell'organismo sia collagene, ovvero il 7% della massa corporea dell'essere umano. Non è una singola molecola, ci sono 21 tipi di collagene.

Il collagene è responsabile dell'unione dei tessuti connettivi (muscoli, tendini, legamenti, pelle, ossa, cartilagine, tessuto e organi ematologici e adiposi). È responsabile del grado di compattezza ed elasticità di queste strutture ed ha un ruolo essenziale nella loro idratazione.

Nel tempo, la produzione di collagene si riduce ed è stato dimostrato che a 40 anni il corpo produce la metà di collagene rispetto all'adolescenza. Questa riduzione provoca perdita di elasticità della pelle, carenze circolatorie, disturbi articolari, ecc.

L'integrazione di collagene (idrolizzato) aiuta a ripristinarne i livelli nel corpo.

 

BENEFICI OSSEO E ARTICOLARE

Al diminuire della quantità di collagene, aumenta il rischio di perdita ossea e lo sviluppo di malattie degenerative come l'osteoporosi e l'artrosi, soprattutto nelle fasi pre e perimenopausa.

Il collagene fornisce struttura e forza alle ossa e può aiutare a inibire la disgregazione ossea che porta all'osteoporosi.
Alcuni studi indicano che l'assunzione di integratori di collagene può aiutare a mantenere l'integrità della cartilagine, migliorare i sintomi dell'artrosi e ridurre i dolori articolari, migliorando la mobilità. Anche per prevenire infortuni sportivi.

 

BENEFICI MUSCOLARI

Il collagene costituisce dall'1% al 10% del tessuto muscolare ed è necessario affinché i muscoli funzionino correttamente e rimangano forti.
I risultati degli studi hanno indicato che gli integratori di collagene aiutano ad aumentare la massa muscolare e la forza nelle persone con debolezza muscolare e nelle persone con sarcopenia.

I ricercatori hanno suggerito che l'assunzione di collagene può promuovere la sintesi di proteine muscolari come la creatina e può anche stimolare la crescita muscolare dopo l'esercizio, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per verificarne il potenziale.

 

BENEFICI CARDIOVASCOLARI

Il collagene fornisce struttura e supporto alle arterie, quindi se il livello di collagene non è sufficiente, le arterie possono diventare deboli e fragili.

I risultati di studi con adulti sani hanno dimostrato che l'assunzione di integratori di collagene riduce significativamente la rigidità arteriosa e aumenta i livelli di colesterolo HDL ("buono") in media del 6%. Pertanto, si dice che il collagene potrebbe aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi.

 

BENEFICI DERMATOLOGICI

Il collagene migliora la salute della pelle, in quanto ne favorisce la compattezza e l'elasticità, pur mantenendo un grado di idratazione ottimale.
Da un lato, il collagene funge da supporto per le fibre del derma, fornendo loro consistenza, flessibilità e resistenza. Aiuta invece a idratare il derma, che serve a proteggerlo dall'azione di fattori esterni come il sole o il freddo. 

Ci sono molti studi sul collagene in merito a questo beneficio, in particolare per quanto riguarda il suo effetto sulla riduzione di rughe, linee di espressione e smagliature, sulla riduzione delle cicatrici, sulla prevenzione e sul ritardo dei segni dell'invecchiamento, della flaccidità del viso o della cellulite.

 

BENEFICI SUI CAPELLI

Il collagene aiuta a rafforzare i capelli, riducendone la caduta, la secchezza e la rottura.
Come i capelli, anche le unghie si induriscono, cessando di essere fragili e fragili.
Si ritiene che il collagene sia in grado di stimolare la crescita di capelli e unghie.

 

BENEFICI INTESTINALI

Un altro vantaggio ancora in fase di studio è l'uso di integratori di collagene per migliorare la salute intestinale, in particolare la permeabilità intestinale, una proprietà responsabile dell'assorbimento dei nutrienti e che funge da barriera selettiva contro i patogeni.

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI