Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Benefici e proprietà del caffè e della caffeina

Benefici e proprietà del caffè e della caffeina

La caffeina è una sostanza che si trova nei semi e nelle foglie della pianta del caffè (pianta del caffè), tè, yerba mate, bacche di guaranà e, in piccole quantità, nel cacao. 

Può anche essere preparato in laboratorio e viene aggiunto ad alcune bibitealimenti e medicinali. La caffeina aumenta l'attività cerebrale, la prontezza, l'attenzione e l'energia. Può anche aumentare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la perdita di acqua dal corpo nelle urine (National Cancer Institute, NCI).

Ti mostriamo 10 sorprendenti benefici e proprietà che caffè e caffeina apportano al tuo corpo:

 

Fornisce nutrienti essenziali

Una tazza di caffè fornisce numerose vitamine e minerali, come riboflavina (vitamina B2), niacina (vitamina B3), acido pantotenico (vitamina B5), acido folico (vitamina B9), manganese, potassio e magnesio, tra gli altri.
È anche la più grande fonte di antiossidanti nella dieta occidentale, con più di 30 tipi.

 

Aumenta l'attività cerebrale

Il caffè migliora vari aspetti della funzione cerebrale, evidenziando la memoria, la vigilanza, i livelli di energia, i tempi di reazione e la funzione cognitiva generale.

Inoltre, alcune ricerche hanno suggerito che la caffeina può proteggere dalla demenza, compreso il morbo di Alzheimer. Uno studio osservazionale (The Journals of Gerontology: Series A, Volume 71, Issue 12, 14 December 2016) ha rilevato che gli adulti di età superiore ai 65 anni che hanno bevuto una media di 261 mg di caffeina al giorno (due o tre tazze di caffè) per 10 anni hanno riportato meno sintomi di demenza rispetto a coloro che hanno consumato una media di 64 mg al giorno (poco più di mezza tazza di caffè).

 

 Aumenta il livello di energia, la vigilanza e l'attenzione

La caffeina nel caffè e in altri alimenti è un lieve stimolante del sistema nervoso centrale che aumenta rapidamente i livelli di energia e la nostra vigilanza.
È stato anche collegato a una maggiore capacità di attenzione.

 

Aumenta le prestazioni fisiche e riduce la fatica

La caffeina aumenta i livelli di adrenalina nel corpo, un ormone che provoca la rottura delle cellule adipose, rilasciando grasso sotto forma di acidi grassi liberi che vengono utilizzati come carburante. Per questo motivo molti atleti bevono caffè prima di allenarsi o gareggiare.

Vari studi hanno scoperto che il consumo di caffeina può migliorare la resistenza atletica e ridurre l'affaticamento. Le quantità che vengono studiate vanno spesso da 225 mg a 600 mg, assunti circa un'ora prima dell'esercizio fisico. 

 

Promuove il controllo del peso

La caffeina stimola anche il sistema nervoso simpatico, che svolge un ruolo importante nel sopprimere la fame, migliorare la sazietà e aumentare la scomposizione delle cellule adipose per l'uso energetico.

 

Riduce il rischio di depressione

Secondo uno studio dell'Università di Harvard, il rischio di depressione nelle donne diminuisce quando aumenta il consumo di caffè. Le donne che bevevano quattro o più tazze di caffè al giorno hanno sviluppato la depressione il 20% in meno. 

 

Riduce il rischio di diabete

Vari studi hanno dimostrato che le persone che consumano caffè hanno un rischio inferiore del 23-50% di sviluppare il diabete. C'è una ricerca che lo porta al 67%.

Gli studi mostrano che l'assunzione regolare di caffè è associata a un minor rischio di diabete di tipo II. Altri studi osservazionali suggeriscono che la caffeina può proteggere la funzione delle cellule beta del pancreas, responsabili della secrezione di insulina.

 

Riduce il rischio di malattie del fegato e calcoli biliari

L'assunzione di caffè è associata a un minor rischio di cancro al fegato, fibrosi e cirrosi.

La caffeina può prevenire la fibrosi del tessuto epatico bloccando l'adenosina, che è responsabile della produzione di collagene utilizzato per costruire il tessuto cicatriziale.
È stato anche dimostrato che un maggiore consumo di caffè è associato a un minor rischio di calcoli biliari. La caffeina può aiutare a stimolare le contrazioni nella cistifellea e ad aumentare la secrezione di colecistochinina, un ormone che accelera la digestione dei grassi.

 

Riduce il rischio di cancro al colon

Un gruppo di ricercatori dell'American Society for Nutrition (ASN) ha scoperto che un consumo elevato di caffè riduce il rischio di cancro al colon. Lo studio è stato condotto su più di mezzo milione di persone e hanno escluso i benefici del decaffeinato.

Uno studio del Dana-Farber Cancer Institute (Journal of Clinical Oncology, 2020) conclude che il consumo regolare di caffè può aiutare a prevenire le recidive del cancro al colon dopo il trattamento e migliorare le possibilità di cura. Nello studio, i pazienti trattati con chirurgia e chemioterapia per il cancro del colon avanzato avevano il 42% in meno di probabilità di recidiva del cancro e il 33% in meno di probabilità di morire di cancro, dopo aver consumato quattro o più tazze di caffè al giorno (circa 460 mg di caffeina).

 

Riduce il rischio di cancro al seno

Uno studio dell'Università di Lund e dello Skane University Hospital (Svezia) ha collegato un elevato consumo di caffeina (cinque o più tazze al giorno) con una riduzione del cancro al seno.
Lo studio ha mostrato come il caffè ha contribuito a inibire la crescita del cancro al seno e ridurre il rischio di ricadute nelle donne.

TESTO DI CHIARA LISI