Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Burger di melanzane - Ricetta Light

Burger di melanzane - Ricetta Light

 

Oggi ti proponiamo una ricetta light da far venire l’acquolina in bocca: i burger di melanzane. Un piatto adatto a chi segue una dieta vegana, ma che stupirà anche gli amanti della carne e dei burger tradizionali.

I burger di melanzane sono un’idea perfetta per una cena estiva o anche per un pranzo fuori, magari in spiaggia, accompagnati da una buona insalata di verdure fresche. L’ideale per chi sta cercando di seguire una dieta più equilibrata e per chi vorrebbe perdere peso: grazie alle lenticchie, infatti, questi burger hanno un potere saziante che lascerà soddisfatti ma senza appesantire. La cottura in forno, da preferire al fritto, li renderà ancora più leggeri e irresistibili!

Scopriamo gli ingredienti e i passaggi per la preparazione dei burger di melanzane:

 

Ingredienti

• 2 melanzane
• 400 g di lenticchie
• 1 porro
• 1 spicchio di aglio
• 1 ciuffo di prezzemolo
• 2 cucchiai di pangrattato
• 2 cucchiai di farina di ceci
• 1 cucchiaio di senape
• la scorza di 1 limone
• mix di spezie a piacere
• 1 cucchiaio di olio EVO
• sale

 

Preparazione

Per preparare i burger di melanzane, comincia con lavare bene la melanzana e il porro. Trasferiscili su un tagliere e taglia a listarelle la melanzana e affetta finemente il porro.

Scalda una padella con un filo d’olio, una volta caldo aggiungi le verdure tagliate e un pizzico di sale. Mescola di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo e, se necessario, aggiungi un po’ d’acqua.

Cuoci le verdure in padella per qualche minuto, finchè non saranno sufficientemente morbide.

A questo punto prendi un mixer e nel suo contenitore versa le verdure cotte, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, il sale, il mix di spezie, la scorza di un limone e le lenticchie (andranno bene sia quelle in scatola ben scolate, che quelle secche ammorbidite in acqua e cotte. Ne serviranno 400g).

Una volta tritato il composto unisci anche una parte del pangrattato e la farina di ceci. Mescola fino ad ottenere un impasto facile da maneggiare e lavorare, se necessario puoi aggiungere ancora un po’ di pangrattato.

Ora per ottenere un risultato ottimale dovrai lasciar riposare l’impasto in frigo per circa due ore. In questo modo sarà molto più facile lavorarlo con le mani per formare i burger.

Passate le due ore, preriscalda il forno a 180°C.

In una ciotola versa il pangrattato rimasto. Prendi l’impasto dal frigo e inizia a formare i burger con le mani, facendo prima delle palline e poi schiacciandole leggermente. Ripassali nel pangrattato e disponili su una teglia a sufficiente distanza uno dall’altro.

Inforna i burger di melanzane a 180°C e lasciali cuocere per circa 15-20 minuti, fino a che non saranno ben dorati in superficie, girandoli a metà cottura.

Quando saranno pronti impiattali e servili, saranno magnifici accompagnati da un contorno di verdure e magari una fresca salsa allo yogurt o un hummus di ceci!