Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Burger di piselli

Ricetta light - burger di piselli

Burger patatine e birra: sicuramente il sogno proibito di molti che seguono una dieta o un percorso di educazione alimentare. Ma ahimè un pasto simile non contiene nessun elemento nutrizionale che favorisca il benessere del tuo corpo.

Non disperare, ti proponiamo una ricetta furba: burger di piselli. Un piatto vegano, gustoso, molto nutriente e originale.

L'alternativa perfetta per sperimentare una cucina diversa e rinunciare a qualche grasso di troppo, provalo con un contorno di chips di verdure al forno. Vediamo insieme come preparare il burger di piselli.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 274

Carboidrati: 12,6%

Proteine: 5,6%

Grassi: 5,2%

INGREDIENTI

180 g di piselli
250 g di tofu fresco a cubetti
2 c.m. di farina di ceci
4 foglie di basilico
300 g di mango fresco a cubetti
3 c.m. di succo di limone
1 c.c. di coriandolo in polvere
1 c.m. di semi di zucca
1 c.m. di olio EVO
sale

PROCEDIMENTO

Per preparare i burger di piselli avrai bisogno di 180 g di piselli già cotti, andranno bene sia piselli in scatola che surgelati o, ancora meglio, freschi.

Taglia a cubetti il tofu, unisci i piselli, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico e frulla tutto. Dovrai ottenere una crema densa e omogenea, non preoccuparti se rimangono dei pezzettini più grossi, non deve essere troppo liscia.

A questo punto unisci poco alla volta la farina di ceci e mescola prima con un cucchiaio di legno, poi direttamente con le mani. Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungi un altro po’ di farina di ceci. impasta con le mani e forma quattro burger partendo da una pallina e poi schiacciandola leggermente al centro

Prima di cuocere i burger, prepara l’insalata di mango che servirà come accompagnamento: pulisci il mango, taglialo a cubetti e condiscilo con tre cucchiai di succo di limone e un cucchiaino di coriandolo in polvere.

Ora cuoci i burger in una padella con un filo d’olio per circa 2 minuti per lato, fin che non si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.
Per impiattare metti sul fondo del piatto l’insalata di mango, poi adagia sopra il burger e per finire decora con qualche seme di zucca, sarà quel tocco di croccantezza in più che li renderà ancora più golosi.

I burger di piselli sono finalmente pronti per essere gustati!