Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Che proprietà hanno i carciofi?

Che proprietà hanno i carciofi?

 

Il carciofo è il fiore del carciofo, un insieme di foglie a forma di squame sovrapposte l'una sull'altra che sono generalmente verdi, anche se ve ne sono anche di violette.

Questo ortaggio ha molte proprietà ed è molto benefico per la salute perché è ricco di acqua, fibre e insulina, che aiutano la digestione, bruciano il grasso corporeo e controllano il colesterolo.

C'è una dieta che porta lo stesso nome, la famosa "dieta del carciofo" e sebbene sembri che in essa si consumi solo questo prodotto, la verità è che è necessario combinarli con altre verdure e alimenti come frutta o proteine e svolgere l'esercizio quotidiano necessario per mantenere una vita sana e sana.

 

Proprietà del carciofo

Tra le numerose proprietà di questo ortaggio, le principali sono:

1. È diuretico: il carciofo contribuisce alla perdita di peso, in quanto riesce a prevenire la ritenzione di liquidi.

2. Benefico per il fegato: regola le funzioni dei reni grazie all'eliminazione dell'acqua. È indicato per le persone che soffrono di malattie del fegato o disturbi digestivi derivati.

3. Aiuta la digestione: il carciofo è ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale e prevengono la stitichezza.

4. Aiuta a bruciare i grassi: assorbono i grassi, eliminano le tossine dal corpo e hanno un bassissimo apporto calorico (44 chilocalorie per 100 grammi). Per questo motivo viene utilizzato nelle diete dimagranti.

5. Riduce il colesterolo: perché contengono fitosteroli, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

6. Previene le malattie cardiache: i carciofi contengono flavonoidi che aiutano a prevenire le malattie cardiache.

7. Agisce contro l'invecchiamento: poiché fornisce molti minerali e vitamine come potassio, sodio, calcio e vitamina A che agiscono contro l'invecchiamento cellulare.

 

Indicato per i diabetici, ma non per gli ipertesi

I carciofi abbassano i livelli di zucchero nel sangue e, quindi, sono consigliati nella dieta dei diabetici. Tuttavia, il suo alto contenuto di sodio significa che la sua assunzione non è adatta a persone ipertese.

 

Come consumare i carciofi?

Possiamo cucinare i carciofi come piatto unico o come contorno, accompagnandoli con riso, oppure con carne e pesce. Possono essere cucinate in vari modi: al forno, al microonde, alla griglia, in tempura allo zafferano oppure possiamo anche farcirle con altri cibi. Non servono molti ingredienti per cuocerli e ci vuole anche pochissimo tempo per prepararli.

La stagione dei carciofi è il tardo autunno e l'inizio dell'inverno. Come sempre, vi consigliamo di prendere le verdure di stagione perché il loro profilo nutrizionale sarà molto più ricco e perché, inoltre, le potrete trovare più economiche. Inoltre, acquistare ortaggi coltivati nella propria zona e di stagione è il modo più sostenibile di consumare. 

Quando si acquistano i carciofi è importante prestare molta attenzione al colore e alla forma dei fiori. Le più fresche, e quindi le più nutrienti, sono le più grandi e hanno foglie chiuse di colore verde intenso.

Se nonostante tutti questi benefici, i carciofi non fanno per voi, potete sfruttarne le proprietà con gli integratori alimentari NaturHouse come il Levanat.

Non hai più scuse per purificare il tuo corpo grazie ai carciofi!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro Naturhouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI