Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cicoria Power

Cicoria power
La cicoria è da sempre una superstar delle verdure e un'alleata perfetta della dieta naturale. Conosciuta fin dai tempi degli antichi egizi per i molteplici benefici, ne ha fatta di strada fino ai nostri giorni, senza perdere la sua fama!

Nota fin dai tempi degli antichi egizi per le sue virtù mediche e alimentari, la cicoria ha tantissimi benefici: è povera di calorie (per questo è particolarmente consigliata a chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso) e ricca di minerali, è portatrice di benefici, noti fin dall'antichità, ed è anche saporita, per via del suo gusto particolare, leggermente amarognolo.

 

Un po’ di storia

Gli antichi egizi ritenevano che la cicoria fosse una pianta sacra: secondo loro era una specie di soluzione contro tutti i mali, come troviamo scritto nel Papiro di Ebers (circa 1550 a.C.), negli scritti di Plinio e nei trattati del medico greco, Galeno. Parecchi secoli dopo, nel Medioevo, la sua fama era ancora alta e, cosa curiosa, la cicoria veniva usata come rimedio anafrodisiaco (per sedare i bollenti spiriti). Ritroviamo la cicoria nel periodo napoleonico, in Francia, quando oltre a essere protagonista di ricette di cucina o di preparati medicamentosi, questa pianta, o meglio, la sua radice, veniva utilizzata al posto del caffè, un'usanza che rimarrà fino alla Seconda Guerra Mondiale.

 

Verdura benefica

Il nome botanico della cicoria è Cichorium Intybus. Fu lo svedese Linneo a coniarlo, unendo un termine greco e uno latino, e a pubblicarlo per la prima volta nel volume “Species Plantarum” nel 1753. Nella lingua parlata si usa solo il primo nome, che in italiano è diventato cicoria. Insomma, la cicoria ne ha fatta di strada ed è arrivata fino ai nostri giorni conservando la sua fama di verdura benefica, nota tanto in ambito gastronomico quanto in quello medicinale.

 

Ricca di minerali

A livello nutrizionale, infatti, la cicoria è un alimento adatto a tutti, anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica, poiché contiene pochi zuccheri e pochissimi grassi. La cicoria in 100 grammi di peso fornisce solo 17 calorie. D'altro canto risulta, invece, ricca di micronutrienti, in particolare di alcuni minerali come ferro, calcio e potassio. Basti pensare che in 100 grammi di cicoria è contenuto il 6-7% del nostro fabbisogno giornaliero di questi minerali!

 

Un concentrato di vitamine

La cicoria è anche un concentrato di vitamine indispensabili per la salute dell'organismo. In essa abbonda la vitamina A, c'è una buona presenza di vitamine del gruppo B (tra cui il famoso e prezioso acido folico) e una discreta presenza di vitamina K, è preziosa sia per la conservazione delle ossa che per una corretta coagulazione del sangue. Per non parlare della vitamina C ed E: la cicoria è talmente ricca di esse che cinque porzioni al giorno sarebbero in grado da sole di soddisfare le nostre necessità quotidiane di tali vitamine. Grazie alla vitamina C ha proprietà antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e migliorare l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi. Mentre la vitamina E ha l’importante compito di ridurre i radicali liberi e di mantenere l’integrità cellulare.

 

Digestione ok

Per chi ha difficoltà di digestione, la cicoria è un vero toccasana! Favorendo la produzione di bile ha proprietà digestive ed è in grado di ridurre il rischio di contrarre alcune patologie intestinali, anche gravi. Di notevole importanza sono le proprietà antibatteriche a livello di flora intestinale, dovute alla presenza di inulina nelle radici della cicoria. L’inulina non viene digerita nel nostro intestino tenue, ma prosegue fino al crasso dove, grazie ai batteri presenti in esso, viene fermentata, producendo acido lattico e acidi grassi. L’inulina, inoltre, sembra stimolare l’accrescimento solo di alcuni ceppi batterici, mantenendo l’equilibrio dei vari microrganismi a vantaggio della nostra salute. Come se non bastasse, la cicoria stimola anche la diuresi, contrastando cellulite e ristagni di liquidi, e favorisce la depurazione del fegato grazie alle sue proprietà disintossicanti. Per finire, questa verdura contiene acido cicorico, che le conferisce il caratteristico sapore amarognolo, e, come possiamo immaginare, possiede un buon contenuto di fibra, utile per migliorare la regolarità intestinale.

TESTO DI CHIARA LISI