Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come assumere la spirulina?

Come assumere la spirulina?

In questo articolo puoi sapere in dettaglio come assumere la spirulina e quando è meglio prenderla, per renderla più efficace. Cosa stai aspettando?

La spirulina è un integratore alimentare ottenuto da Arthrospira cyanobacteria, una specie di batteri che è stata precedentemente considerata all'interno del genere Spirulina. Questi batteri hanno un colore verde-bluastro e crescono naturalmente nei laghi tropicali e subtropicali, motivo per cui sono stati a lungo chiamati alghe blu-verdi.

Il suo consumo nella maggior parte del mondo è molto recente. I primi a scoprirlo furono gli Aztechi e altri popoli precolombiani, che la stavano raccogliendo fino al XVI secolo in laghi come il Texcoco, in Messico. Lo raccolsero e lo lasciarono asciugare al sole e lo utilizzarono come ingrediente per fare una torta chiamata tecuitlatl.

Fu solo nel 1940 che il suo consumo fu registrato di nuovo, in questo caso nel lago Ciad, all'interno del paese omonimo, dove veniva utilizzato per preparare brodi e una torta chiamata dihe.

Nel 1997 è stato inserito per la prima volta nel Regolamento Europeo sui novel food e in pochi anni è diventato uno dei superfood più preziosi.

Il motivo è la sua grande composizione nutrizionale, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, oltre al fatto che la sua coltivazione è molto ecologica e sostenibile, quindi ha prosperato come una buona opzione per combattere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo e per nutrire gli astronauti nelle missioni spaziali.

 

Proprietà della spirulina

La spirulina come integratore alimentare ha molte proprietà e benefici per la nostra salute:

Ti aiuta a perdere peso. La spirulina contiene mucillagini, una sostanza che agisce come saziante e ci aiuta a mangiare meno. 

Migliora il transito intestinale grazie ai suoi enzimi digestivi.

Elimina le tossine, disintossica il fegato e purifica il sangue. Questa caratteristica è data dal suo apporto di clorofilla.

Previene l’anemia, grazie al suo contenuto di ferro.

Combatte l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza di antiossidanti: clorofilla, carotenoidi e ficocianine.

 

Come e quando assumere la spirulina per renderla più efficace

Il tempo per consumare spirulina dipenderà dalla funzione da cui vogliamo beneficiare:

Per godere del suo contenuto nutrizionale e come trattamento, dovrebbe essere assunto a stomaco vuoto mezz'ora prima di colazione.

Per perdere peso ci vorrà mezz'ora prima di ogni pasto, al fine di sfruttare il suo effetto saziante.

Nel caso in cui ciò che vuoi è aumentare di peso o muscoli, è meglio farlo alla fine del pasto, come dessert.

Inoltre, devi prendere in considerazione le quantità:

Non dovremmo mai consumare più di 5 grammi di spirulina al giorno, un eccesso potrebbe produrre disagio allo stomaco e febbre.

Dobbiamo iniziare a prenderlo gradualmente, iniziando con piccole quantità e aumentandole di settimana in settimana fino a raggiungere il massimo di 5 grammi al giorno.

Infine, si consiglia di assumere una spirulina di buona qualità, preferibilmente biologica, per assicurarsi di ottenere il massimo dal suo consumo.

 

Controindicazioni

La spirulina contiene fenilalanina, quindi dovrebbe essere evitata in caso di sofferenza da fenilchetonuria. Inoltre non è raccomandato in caso di malattie autoimmuni.

Le persone con ipertiroidismo non dovrebbero consumarlo e coloro che soffrono di ipotiroidismo dovrebbero limitarne il consumo a piccole quantità, in quanto può influenzare il funzionamento delle ghiandole tiroidee.

Può anche interagire con alcuni farmaci, quindi è consigliabile segnalare il suo consumo al medico se si sta ricevendo qualsiasi trattamento.

Per quanto riguarda il suo uso nelle diete vegane, è importante sapere che la vitamina B12 contenuta nella spirulina ha poco valore nutrizionale, quindi non funziona come integratore di questa vitamina.

TESTO DI CHIARA LISI