Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come usare l'aloe vera in casa

Come usare l'aloe vera in casa

 

L'aloe vera è una pianta antica le cui proprietà medicinali sono note fin dall'epoca egizia. La sua straordinaria composizione è responsabile dei suoi benefici: le foglie di questa pianta contengono vitamine B1, B2, B3, B5, C ed E, calcio, magnesio, ferro, aminoacidi, enzimi, saponine e acido salicilico. Questi nutrienti la rendono una pianta dal grande potere antiossidante, idratante, astringente e antibatterico.

Se hai l'aloe vera in casa, puoi preparare diversi prodotti naturali con essa dalle sue diverse parti. Spieghiamo come:

Per cominciare, scegli le foglie più lontane all'esterno, in quanto sono le più mature, e cerca di tagliarle molto vicino alla base perché la maggior parte dei nutrienti è concentrata in questa parte. 

Tagliandola noterai che comincia a fuoriuscire un liquido giallo: è il lattice di aloe o aloina, una sostanza molto efficace come lassativo ma irritante per la pelle. Ecco perché è molto importante separare questa sostanza dalla polpa all'interno delle foglie, che è quella usata per applicare sulla pelle. Se sei interessato a usare l'aloina, puoi estrarla mettendo la foglia in posizione verticale sopra un contenitore per un'ora. 

Usa un coltello molto pulito e affilato per tagliare le punte e i bordi, dove si trovano le spine delle foglie. 

Quindi sbuccia le foglie, separando lo strato verde dalla polpa trasparente all'interno. 

Infine, pulisci bene questo gel trasparente che hai estratto. Idealmente, dovresti immergerlo in acqua per 24 ore e cambiare quest'acqua ogni 4 ore per rimuovere l'aloina rimanente che potrebbe contenere. 

È pronto! Conserva questo gel in frigorifero in un barattolo di vetro ermetico, puoi usarlo per un massimo di una settimana.

Sebbene il suo uso più noto in medicina e cosmetica sia applicato sulla pelle, le proprietà dell'aloe lo rendono utile per molte più parti del nostro corpo. Vi presentiamo, di seguito, dieci usi domestici dell'aloe vera con cui sfruttare al meglio la vostra pianta:

 

1. Lozione doposole e per scottature

Applicare il gel puro direttamente sull'ustione o ridurlo con acqua se si intende utilizzarlo come doposole per tutto il corpo. Le sue proprietà idratanti e rinfrescanti alleviano il dolore e aiutano anche a rigenerare i tessuti cutanei danneggiati e prevenire la desquamazione.

 

2. Maschera antiforfora

Mescola il gel di aloe con olio di cocco o d'oliva e massaggia il cuoio capelluto con questa maschera. Lascia agire per almeno 10 minuti e risciacqua con acqua. Le saponine dell'aloe agiranno come un sapone naturale che penetra nei follicoli piliferi pulendo le impurità e rinforzandoli. Non solo sarai in grado di combattere la forfora, ma otterrai anche capelli più forti e più belli.

 

3. Crema contro l'acne

Le proprietà antibatteriche dell'aloe vera sono utili anche per la pelle del viso. Applicare il gel sul viso e lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare. Facendo questo un paio di volte a settimana, previeni la comparsa di acne e punti neri mentre tonifica e rassoda la tua carnagione.

 

4. Collutorio

In caso di piaghe in bocca, puoi applicare il gel di aloe direttamente sulla ferita o preparare un risciacquo con esso. Le farai guarire molto prima e calmerà il dolore.

 

5. Rimedio per le punture di insetti

L'aloe è antinfiammatorio quindi è ideale per ridurre il gonfiore causato dalle punture di zanzara e altri insetti. 

 

6. Struccante

Mescolare il gel con acqua e poco olio d'oliva (un po' per non ungere la pelle). Questo unguento è uno struccante economico e naturale che, oltre a pulire a fondo la pelle, previene la comparsa delle rughe.

 

7. Guarigione delle ferite

Uno degli usi più noti dell'aloe vera, ma non per questo meno utile, è la sua applicazione per curare le ferite. Non solo, la sua azione antibatterica aiuterà anche a prevenire le infezioni e la sua azione idratante e rigenerante preverrà la formazione di cicatrici.

 

8. Sciroppo per problemi digestivi e costipazione

Questo è l'uso principale dell'aloina, quella sostanza giallastra che fuoriesce quando si tagliano le foglie e che, come abbiamo detto, bisogna evitare sulla pelle perché può provocare irritazioni e reazioni allergiche. Se non vuoi correre rischi, in NaturHouse abbiamo preso questo estratto per sfruttare tutte le sue proprietà lassative e digestive in uno sciroppo che puoi acquistare sul nostro sito web. Con esso e altri estratti abbiamo anche elaborato un prodotto dall'effetto ventre piatto che adorerai.

 

9. Gel anti smagliature

Un altro utilizzo basato sul suo potere idratante e riparatore. Aggiungi olio di oliva, di mandorle dolci o di cocco al tuo gel per facilitare l'applicazione. Non usarlo più di due volte a settimana perché ha anche un effetto esfoliante e potrebbe irritare la pelle.

 

10. Unguento per lenire i dolori articolari e le vene varicose

Che tu soffra di artrite, reumatismi o problemi circolatori alle gambe, l'aloe è il tuo grande alleato. L'acido salicilico che contiene agisce come analgesico sulla zona in cui lo applichi. Sentirai rapidamente come l'infiammazione diminuisce e il dolore si riduce.

Come puoi vedere, avendo l'aloe vera in casa puoi risparmiare su un gran numero di cosmetici e prodotti per la salute, quindi non è solo un alleato per il tuo benessere ma anche per le tue tasche. Siamo sicuri che alcuni di questi usi ti abbiano sorpreso, li conoscevi tutti?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI