Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Cous cous freddo con ceci e tonno

Ricetta light - Cous cous freddo con ceci e tonno

Un primo piatto leggero e davvero gustoso? Il cous cous con ceci e tonno è il piatto perfetto da portare anche in spiaggia, leggero e ricco di vitamine, fibre e minerali, che soddisfa il gusto saziando l'appetito e permettendoti di resistere alla tentazione di spezzare la fame con degli snacks poco salutari. 

Inoltre, il cous cous è un alimento che si adatta benissimo al trasporto: in questa ricetta infatti vedremo una versione di questo piatto da consumare freddo. Scopriamo i passaggi per preparare il cous cous con ceci e tonno.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 401

Carboidrati: 16,9%

Proteine: 8,9%

Grassi: 2,6%

INGREDIENTI

200 g di cous cous
2 bicchieri di acqua
100 g di ceci in scatola
240 g di tonno al naturale
100 g di rucola fresca
100 g di carote
1 cipollina fresca
2 c.m. di olio EVO
sale
pepe

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare per preparare il cous cous freddo con ceci e tonno è mettere in una pentola dell'olio e scaldarlo leggermente, una volta caldo versa il cous cous per tostarlo leggermente.

Scalda due bicchieri d’acqua salata e versali sul cous cous fino a ricoprirlo completamente. Copri la pentola con un coperchio e lascia riposare per una decina di minuti.

Mentre il cous cous si idrata, prepara il condimento. In un contenitore fondo versa il tonno al naturale, trita finemente la cipolla e uniscila al tonno. Spezzetta la rucola, grattugia la carota e aggiungile al contenitore insieme ai ceci ben scolati.

Condisci con sale e pepe e mescola il tutto. Ora riprendi il cous cous ed inizia a sgranare tutti i chicchi con l'aiuto di una forchetta. Completata quest'operazione, uniscilo alle verdure e condisci con un filo d’olio a crudo. Lascia riposare il cous cous e se è ancora tiepido, lascialo raffreddare completamente. Inoltre, se lo prepari un po' prima di servire, tutti i sapori si amalgameranno perfettamente tra loro, esaltando in questo modo il sapore del piatto.

Ecco qua, il cous cous freddo con ceci e tonno è pronto per essere gustato!