Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Cous cous con salmone e melanzane

Ricetta light - Cous cous con salmone e melanzane

Il cous cous è un alimento molto versatile, comodo e facilissimo da cuocere.

Si adatta ad essere accompagnato da svariati ingredienti come carne, pesce, legumi o verdure.

Oggi ti proponiamo una versione del cous cous con salmone e melanzane, un piatto unico leggero e molto gustoso, perfetto per l'estate e ottimo anche come schiscetta da portare al lavoro perchè sazia il senso di fame ma senza appesantire. Ecco il procedimento per preparare il Cous cous con salmone e melanzane.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 483

Carboidrati: 9,2%

Proteine: 5,1%

Grassi: 4,5%


INGREDIENTI

3 melanzane
200 g di cous-cous precotto integrale
600 g di brodo con dado vegetale dietesse-3 NATURHOUSE
300 g di salmone affumicato a pezzetti
4 foglie di basilico
1 limone
3 c.m. di olio EVO
sale


PROCEDIMENTO

La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e veloce. Inizia lavando bene le melanzane sotto acqua corrente, poi tagliale a metà per il senso della lunghezza.

Ora con un coltello incidi delle linee diagonali sulla polpa, creando un disegno a rombi. Le incisioni dovranno essere abbastanza profonde, ma fai attenzione a non perforare la buccia, ti servirà successivamente. Ungi la polpa delle melanzane con poco olio e infornale a 180°C per 50’. Trascorso questo tempo la polpa sarà abbastanza morbida da riuscire a scavarla con un cucchiaio.

Prepara il brodo facendo sciogliere un dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse in 600g di acqua bollente.

In una ciotola versa il cous cous, aggiungi mezzo cucchiaio da minestra di olio, un pizzico di sale e sgrana con una forchetta. Ora versaci sopra il brodo vegetale, copri la ciotola con un coperchio o della pellicola e lascia riposare per 15/30’.

Prendi le melanzane e scavale cercando di mantenere la buccia intatta. Riponi la polpa in una ciotola e schiacciala con uno schiacciapatate, unisci il salmone affumicato tagliato a pezzetti e il cous cous, che nel frattempo avrà assorbito tutto il brodo. Mescola bene e riempi i gusci di melanzana con il composto ottenuto.

Per terminare decora con una scorza di limone grattugiata e qualche foglia di basilico. A questo punto il cous cous con salmone e melanzane è pronto!