Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Fagottini di zucca e zenzero

Ricetta light - Fagottini di zucca e zenzero

Un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per tutta la famiglia! Prova la ricetta light dei fagottini di zucca e zenzero, un successo assicurato!

Questi fagottini di zucca e zenzero sono perfetti per la stagione fredda, magari per iniziare una cena tra amici o in famiglia. Leggeri, sani e gustosi, come tutte le ricette light di NaturHouse sono particolarmente indicati per una dieta naturale e povera di grassi.

La zucca che ne compone il ripieno ha infatti diverse proprietà benefiche per il nostro organismo: è un alimento povero a livello calorico, ha proprietà diuretiche e sazianti grazie alla grande quantità d’acqua che contiene, ha un buon apporto di fibre e contiene vitamine dei gruppi A, B e C. Questo piatto dal sapore fresco e autunnale ti delizierà senza però compromettere la tua linea, non ti resta che scoprire gli ingredienti e i passaggi necessari per preparare i fagottini di zucca e zenzero.


CALORIE

90 a porzione

INGREDIENTI

• 2 fogli di lasagne fresche
• 175 g di zucca
• 15 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 1 cucchiaio di foglie di maggiorana fresca
• 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata
• 1 cucchiaio di olio evo
• sale
• pepe

PROCEDIMENTO

Per preparare i fagottini di zucca e zenzero dovrai per prima cosa ottenere una purea di zucca che ti servirà per il ripieno dei fagottini. Puoi utilizzare la tipologia di zucca che preferisci: dalla polpa farinosa e saporita, come la zucca Mantovana o la zucca Delica, oppure dalla consistenza più cremosa come la zucca Butternut.

A seconda del tipo di zucca che utilizzerai, puoi scegliere se cuocerla in forno o in padella. Per la cottura in forno ti basterà tagliare la zucca a spicchi privandola dei semi, adagiarla su una teglia e infornarla a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la zucca non risulterà morbida alla forchetta. Con questo tipo di cottura ti sarà più facile sbucciarla.

Se invece sceglierai di cuocerla in padella dovrai prima eliminare la buccia con un coltello affilato, togliere anche l’interno e i semi e tagliarla a cubetti.

Fai scaldare un filo d’olio in una padella, aggiungi i cubetti di zucca e fai cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Bagna con mezzo bicchiere d’acqua se necessario, copri con un coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti, o fino a che la zucca non risulterà morbida.

Ora sbuccia la radice di zenzero e grattugiane circa un cucchiaio. Amalgama la polpa di zucca con lo zenzero grattugiato, la maggiorana, il parmigiano, il sale e il pepe. Metti poi il composto da parte a raffreddare.

In una pentola capiente porta ad ebollizione dell’acqua salata e fai sbollentare i due fogli di lasagne. Al raggiungimento della cottura lasciali raffreddare, disponili su un piatto e dividili con un coltello per ottenere due rettangoli. Al centro di ogni rettangolo disponi una noce di impasto di zucca, richiudi la pasta formando un fagottino e chiudilo legandolo con uno spago. I fagottini di zucca e zenzero sono pronti per essere serviti, buon appetito!