Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I falsi miti dell'alimentazione

I falsi miti dell'alimentazione

 

Ti proponiamo un gioco: ecco i 10 falsi miti dell’alimentazione. Rispondi sinceramente, quanti di questi pensavi fossero veri?

 

La frutta fa ingrassare meno se assunta prima dei pasti

Questa affermazione è del tutto errata, le calorie totali rimarranno le stesse indipendentemente dall'ordine in cui si consuma il cibo. La confusione deriva dal fatto che i cibi ricchi di fibre, come la frutta, generano una sensazione di sazietà, quindi puoi consumarli prima come strategia per mangiare meno durante il pasto.

 

Non dovresti mangiare più di due uova a settimana

Ci sono stati molti andirivieni su questo argomento, ma numerosi studi hanno dimostrato che non solo non è negativo, ma anche benefico. E, attenzione! Si consiglia anche di aumentare il consumo a una o fino a tre uova al giorno. Quindi no, il tuorlo d'uovo non aumenta il nostro colesterolo, ma ci fornisce carotenoidi (che si prendono cura della nostra vista), ferro, vitamine A e B e sono un'ottima fonte di proteine, povere di calorie, economiche e versatili da includere nei nostri pasti.

 

L’acqua durante i pasti fa ingrassare

Assolutamente falso. È molto importante rimanere idratati e non importa quando, ascolta il tuo corpo e se ha sete la soluzione è semplice: forniscigli acqua. L'acqua non ha calorie e quindi non fa mai ingrassare. La sensazione di gonfiore che provi dopo aver bevuto è temporanea e, anche se tendi a trattenere i liquidi, smettere di bere non aiuta. In effetti, al contrario, l'acqua aiuta ad espandere le fibre e ad aumentare la sensazione di sazietà, quindi bere molta acqua mentre si mangiano cibi ricchi di fibre può aiutare a perdere peso.

 

Fa bene bere birra dopo lo sport

Sì, la birra ha minerali che possono aiutare a recuperare quelli che hai perso dopo l'esercizio, ma che addirittura faccia bene alla salute... potrebbe essere vero solo in un mondo in cui non ci sono altre alternative come acqua e banane, per esempio. Inoltre l'alcol disidrata, un effetto altamente sconsigliabile quando hai appena dato il massimo in palestra. Quindi no, non illuderti.

 

Il succo di limone a digiuno è dimagrante

Un bicchiere di acqua tiepida con una spruzzata di limone come prima cosa al mattino ha enormi benefici per la nostra salute, ma mi dispiace dirti che la perdita di peso non è uno di questi. Nella migliore delle ipotesi, attaccando a stomaco vuoto con un composto così acido, otterremo una leggera irritazione che avrà l’effetto di non farci venire voglia di fare colazione subito dopo... ma non ci sono prove scientifiche che questo ci aiuti a perdere peso. Infatti, nonostante il limone contenga pectina, una fibra che serve a farci sentire sazi, questo componente si trova nella polpa del frutto, quindi quando lo assumiamo spremuto non potremo sfruttare le sue proprietà.

 

Gli avocado e le noci fanno ingrassare

Sia gli avocado che le noci sono cibi ipercalorici e ricchi di grassi. Sulla base di queste premesse potremmo considerarli nemici di una dieta dimagrante ma...non tutto in una dieta equilibrata consiste nel contare le calorie e non tutti i grassi sono uguali! Il consumo regolare di cibi altamente nutrienti porta a mangiare di meno perché ti riempiono di più, oltre ad avere molti altri benefici per la tua salute. Uno di questi è che il valore nutritivo di avocado e noci è molto alto, sono potenti antiossidanti e contengono molte proteine e enormi quantità di minerali, fibre e vitamina E. Entrambi sono ricchi di grassi, sì, ma sono grassi monoinsaturi, che sono i grassi buoni Ovviamente consuma le noci sempre al naturale o tostate, mai fritte!

 

Il digiuno aiuta a perdere peso più velocemente

Ne abbiamo già parlato nel post sul digiuno intermittente, gli ultimi studi dimostrano che non c'è alcuna differenza significativa tra una dieta basata sulla riduzione delle calorie e una che prevede il digiuno. Se ti serve come strategia per mangiare di meno, usalo sempre accompagnato da una dieta equilibrata e sotto la supervisione del tuo dietologo.

 

I vegetariani hanno molti problemi di salute

Errato. Di fronte ai pressanti problemi ambientali del nostro pianeta, sempre più persone stanno pensando di passare a una dieta a base vegetale. Ma nonostante questa consapevolezza ecologica, molti sono frenati dalla convinzione che i prodotti animali siano essenziali per una dieta sana ed equilibrata. La verità è che tutti i nutrienti presenti nella carne o nel pesce possono essere ottenuti da verdure, noci, legumi o prodotti lattiero-caseari, quindi l'unica cosa di cui abbiamo veramente bisogno è una maggiore pianificazione nella nostra dieta per assicurarci di non lasciare nutrienti alle spalle.

 

Più sudiamo in palestra, più peso perderemo

Abbiamo anche avuto modo di confutare questa convinzione generalizzata: la sudorazione ha un effetto diuretico che può essere molto utile per eliminare le tossine, ma il volume che perdiamo con la sudorazione verrà recuperato in un paio d'ore quando ci idratiamo. Quindi, se quando vai in palestra tendi a scegliere la lezione di spinning perché è quella in cui sudi di più chiediti se è proprio per la fatica o per la temperatura della stanza.

 

Un bicchiere di vino al giorno fa bene al nostro cuore

Oh, quanti cuori spezzerà questa rivelazione! E invece no, ci dispiace dirti che un bicchiere di vino ogni sera può rendere felice te, ma non il tuo cuore (fisiologicamente parlando). Il vino contiene antiossidanti e questo fa bene alle nostre arterie, non lo neghiamo, ma anche i pomodori, ad esempio, contengono antiossidanti, e consumandoli si evitano gli effetti tossici dell'alcol. Quindi concediti pure quel bicchierino se vuoi, ma non usare la tua salute come scusa.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.