Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta Light - Filetti di manzo al vino rosso

Filetti di manzo al vino rosso

 

Un secondo di carne facile e veloce: filetti di manzo al vino rosso.

Scopri questa ricetta light perfetta per tutti gli amanti dei piatti a base di carne, dal profumo e dal sapore deciso e speziato.

Questa ricetta light ti dimostrerà che puoi concederti una buonissima cena di carne senza rinunciare al gusto e soprattutto senza sensi di colpa: soltanto 230 calorie per un piatto gustosissimo e salutare, adatto per essere inserito all’interno di una dieta naturale povera di grassi.

Questi filetti di manzo al vino rosso si prestano molto bene per essere accompagnati con un contorno di verdure cotte o crude. Oltre ad essere un tipo di carne molto tenera e pregiata, il filetto di manzo è un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali. È adatto ad una dieta ipocalorica ed è molto utile per chi ha bisogno di aumentare il fabbisogno di tutti gli amminoacidi essenziali. È ricco di ferro, ha proprietà antiossidanti e aiuta a rinforzare le ossa.

Cosa aspetti? Scopri con NaturHouse quali sono i passaggi per preparare il filetto di manzo al vino rosso. 

 

CALORIE

230 a porzione

 

INGREDIENTI

• 4 filetti di manzo
• 1 scalogno affettato
• 4 cucchiai di aceto balsamico
• 2 foglie di alloro
• 250 ml di vino rosso
• semi di ginepro
• chiodi di garofano
• semi di finocchietto
• 2 cucchiai di olio EVO
• sale
• pepe

 

PREPARAZIONE

Per cucinare i filetti di manzo al vino rosso, per prima cosa dovrai condire ogni filetto con sale e pepe su entrambi i lati.

Ora sbuccia lo scalogno e taglialo a fettine sottili. In una padella scalda un filo d’olio, poi adagia i filetti di manzo e lasciali cuocere per 4 minuti circa per ciascun lato.

Una volta cotta, ritira la carne dalla padella, elimina l’olio in eccesso e conservala al caldo. Nella stessa padella in cui hai cotto i filetti di manzo, fai appassire lo scalogno affettato, mescolandolo per circa un minuto.

A questo punto versa 250 ml di vino rosso e continua a mescolare con un cucchiaio di legno, sfregando il fondo della padella per non far attaccare il contenuto. Ora abbassa il fuoco e aggiungi l’aceto balsamico, le foglie d’alloro, i semi di ginepro e di finocchietto e i chiodi di garofano.

Prosegui quindi la cottura della salsa a fuoco dolce, finché non si sarà ridotta per metà, poi filtrala con un colino e riportala in padella.

Termina la cottura dei filetti di manzo riponendoli nuovamente in padella insieme alla riduzione di vino e scalogno e lasciali cuocere per qualche minuto nella salsa per farli insaporire. A questo punto i filetti di manzo al vino rosso sono pronti!