Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Filetto di merluzzo in crosta

Ricetta light - Filetto di merluzzo in crosta

Il pesce è sicuramente uno dei principali alleati di un'alimentazione sana e leggera. Nello specifico il merluzzo è particolarmente indicato per chi segue un percorso alimentare, in quanto ha un basso contenuto calorico ed è una preziosa fonte di vitamine.

La ricetta light ideale per le tue serate estive è il filetto di merluzzo in crosta, un secondo di pesce accompagnato da verdure e ingredienti tipici di questa stagione. Un piatto, gustoso e croccante, perfetto per una cena leggera ma nutriente. Vediamo insieme quali sono i passaggi per cucinare il filetto di merluzzo in crosta.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse

VALORIZZAZIONE (a porzione)

Calorie: 208

Carboidrati: 1,7%

Proteine: 7,6%

Grassi: 4,2%

INGREDIENTI

500 g di filetto di merluzzo
500 g di zucchine a rondelle
1 bicchiere di brodo con Dado vegetale dietesse-3 NATURHOUSE
1 limone
3 c.m. di pinoli tostati
12 olive nere
50 g di cipollotti
15 g di pangrattato
4 foglie di menta fresca
2 c.m. di olio EVO
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lava bene i cipollotti e le zucchine, su un tagliere sminuzza i cipollotti e taglia le zucchine a cubetti. In una casseruola scalda un filo d’olio e fai stufare i cipollotti sminuzzati, dopo qualche minuto aggiungi anche le zucchine e lascia cuocere per 15’.

Nel frattempo prepara il brodo: fai bollire poca acqua e aggiungi il dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse, mescola bene finchè non si sarà sciolto.

Versa un bicchiere di brodo nella padella con i cipollotti e le zucchine, aggiungi sale e pepe e mescola bene. Ora porta tutto in un frullatore o un mixer, aggiungi un filo d’olio e qualche foglia di menta e frulla tutto fino ad ottenere una crema.

Prepara il trito per impanare il merluzzo: trita i pinoli, aggiungili al pangrattato e unisci anche la buccia di limone grattugiata.

Ora puoi impanare i filetti di merluzzo e cuocerli facendoli rosolare in padella con un filo d’olio per 2’ per lato, per finire sfuma con un po’ di succo di limone.

Impiatta su un piatto da portata versando prima la crema di zucchine, poi adagia al centro il filetto di merluzzo impanato e per finire decora con qualche oliva. A questo punto il filetto di merluzzo in crosta è pronto per essere gustato!