Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta Light - Gamberi alla birra

Ricetta Light - Gamberi alla birra

 

Stai pensando ad un piatto da servire durante una cena di pesce ma non hai idee originali? Questa ricetta light di gamberi alla birra ti farà fare un figurone!

In una deliziosa marinatura a base di birra chiara che ne esalterà il sapore, questi crostacei saranno i protagonisti di un piatto gustoso e con poche calorie, semplice da preparare, ma dal risultato gourmet.

Continua la lettura per conoscere tutti i passaggi per preparare i gamberi alla birra.

 

CALORIE

245 a porzione

 

INGREDIENTI

• 800 g di gamberi freschi (o mazzancolle)
• 250 ml di birra chiara
• 1 porro
• 1 cucchiaino di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di olio EVO
• sale grosso
• pepe in grani

 

PREPARAZIONE

Per preparare questo piatto andranno bene sia dei gamberi che delle mazzancolle, l’importante è assicurarsi che i crostacei siano sempre freschi!

Per prima cosa dovrai pulire bene i gamberi e privarli della testa, ma senza sgusciarli.

Ora prepara la marinatura per i gamberi: versa in una ciotola 250 ml di birra chiara, aggiungi alcuni grani di pepe e un cucchiaino di zucchero di canna, poi mescola bene il composto per farlo amalgamare. Unisci infine i gamberi e metti il tutto da parte, lasciando marinare per circa 30 minuti.

A questo punto bisognerà preparare un pesto di sale e pepe che servirà più tardi per condire il piatto: fai scaldare un padellino e abbassa la fiamma al minimo, poi versaci del sale grosso e un cucchiaino di pepe in grani, facendoli tostare per due minuti circa. Una volta tostati, trasferisci sale e pepe in un mortaio per poterli pestare grossolanamente, poi lasciali da parte per dopo.

Prendi il porro e lavalo accuratamente sotto l’acqua corrente, risciacquando più volte per eliminare eventuali residui di terra. Ora trasferiscilo su un tagliere e sminuzzalo con un coltello affilato per ottenere delle striscioline.

Scalda un filo d’olio in una padella e fai saltare il porro sminuzzato per 4 minuti circa a fiamma vivace, ricordandoti di mescolare spesso per evitare che si attacchi al fondo della padella. Bagnalo con tre cucchiai della marinatura che hai preparato prima per i gamberi e continua a cuocere il porro finché il liquido non sarà evaporato.

A questo punto puoi aggiungere anche i gamberi marinati nella birra e continuare a saltare per qualche altro minuto, fino a raggiungimento della cottura. Infine unisci il sale e il pepe tostati e pestati, mescola e trasferisci il tutto su un piatto da portata per poter servire.

La preparazione di questo buonissimo piatto è terminata, i gamberi alla birra sono pronti!