Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Mangiare verdure crude e i loro benefici

Mangiare verdure crude e i loro benefici

 

Le verdure svolgono un ruolo fondamentale nella nostra dieta quotidiana, poiché aiutano il normale funzionamento dei diversi sistemi corporei.

Questi alimenti sono una fonte di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e fitonutrienti essenziali nei quali, al di là del tipo di verdura scelta, il loro trattamento è molto importante.

Il consumo di verdure crude e la dieta dei cibi crudi, una dieta in cui si consumano cibi crudi, non trasformati e spesso biologici è in aumento da tempo.
Sebbene il cibo non sia cotto, può essere disidratato, frantumato, marinato o fermentato.

Questa nuova tendenza in cui si consumano verdure crude, sempre in condizioni di igiene e sicurezza alimentare, comporta una serie di benefici per la salute:

 

MAGGIORE ASSUNZIONE DI ANTIOSSIDANTI

Quando le verdure vengono bollite, si perde circa il 14% dei loro antiossidanti.

Sebbene esistano diverse tecniche culinarie che offrono una maggiore protezione contro la perdita di vitamine idrosolubili, enzimi e altri composti (vapore, ferro...), molte persone scelgono di consumare le verdure crude per avere accesso a tutto il loro contenuto.

 

MAGGIORE ASSUNZIONE DI VITAMINE

Come abbiamo già accennato, durante il trattamento termico si perde gran parte delle vitamine, soprattutto quelle idrosolubili.

La vitamina C e le vitamine del gruppo B (niacina, tiamina, riboflavina, biotina...) sono tra le vitamine più sensibili al trattamento termico, quindi si consiglia di consumare verdure particolarmente ricche di queste vitamine per garantirne un maggiore apporto.

Tra gli alimenti ricchi di queste vitamine ci sono le verdure a foglia verde (spinaci, bietole, cavoli, rucola...), i broccoli o il peperone. 

 

EQUILIBRIO DI SODIO - POTASSIO

Il sodio e il potassio sono necessari per la conduzione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare, quindi una sproporzione tra loro può influenzare la funzione nervosa, la funzione cardiaca e la contrazione muscolare.

Spesso i cibi che mangiamo si presentano con una serie di additivi naturali o artificiali che ne aumentano il contenuto di sodio e alti livelli di sodio sono stati collegati al rischio di sviluppare ipertensione e ipoglicemia.

 

MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE GASTROINTESTINALE

Il consumo di verdure crude è stato collegato a una migliore salute gastrointestinale, influenzando positivamente la digestione , il gonfiore e la stitichezza. 

Le verdure crude migliorano l'equilibrio intestinale e prevengono la stitichezza. 
Una dieta con un elevato apporto di cibi crudi, insieme alle proteine animali, ha dimostrato di favorire l'equilibrio del microbiota intestinale.

I cibi crudi e ricchi di fibre assorbono l'acqua e migliorano la motilità intestinale.

 

PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E DEL DIABETE 

Il sulforafano è un composto organosulfureo che è stato collegato alla protezione contro il cancro e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete, ma le alte temperature lo distruggono.

Questo composto è presente nel cavolfiore, nei cavolini di Bruxelles, nel cavolo cappuccio, nelle cime di rapa, nel cavolo rosso, nella rucola e nel cavolo cappuccio, verdure che possono essere consumate crude e quindi sfruttare tutti i suoi componenti, come il sulforafano.

Infine, è interessante citare l'aglio crudo, che è stato legato al controllo della pressione sanguigna grazie ai suoi componenti e alle proprietà antiossidanti.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI