Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Melanzane ripiene alla siciliana

Ricetta light - Melanzane ripiene alla siciliana

Le melanzane sono il pass per le ricette estive più mediterranee. Come condimento per la pasta, grigliata, impanata o fritta: la melanzana è la regina delle pietanze estive, amata da chiunque apprezzi la buona tavola. Ma è anche protagonista di moltissime ricette light, che rispettano la linea e il benessere.

Ecco quindi che ti proponiamo la ricetta delle melanzane ripiene alla siciliana, versione light ma molto gustosa.

Con solo 163 kcal a porzione puoi portare a tavola un contorno speciale che non appesantisce. Vediamo insieme i passaggi per preparare le melanzane ripiene alla siciliana.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 163

Carboidrati: 4,8%

Proteine: 1,1%

Grassi: 6,4%

INGREDIENTI

2 melanzane tonde
2 pomodori
1 gambo di sedano a tocchetti
30 g di capperi sotto sale dissalati
20 g di uva sultanina ammollata in acqua
6 foglie di basilico
2 c.m. di olio EVO
sale
pepe


PROCEDIMENTO

Lava bene le melanzane sotto acqua corrente e tagliale a metà per il verso della lunghezza. Svuotale con uno scavino prestando attenzione a non rompere o bucare la parte esterna. Taglia la polpa che hai ricavato a cubetti, mettila in un colino o in uno scolapasta, cospargila con un po’ di sale e lasciala riposare per circa dieci minuti. Questa operazione serve per far spurgare le melanzane dal loro liquido.

Fai bollire dell’acqua salata e fai sbollentare i pomodorini per una decina di minuti per facilitarne la rimozione delle bucce, poi scolali e falli raffreddare appena per qualche minuto. Ora pelali e tagliali a spicchi.

Fai scottare in acqua bollente anche il sedano per circa quattro minuti, poi taglialo a pezzettini e mettilo da parte. A questo punto scalda un filo d’olio in una padella, riprendi la polpa di melanzana a cubetti e, dopo averla sciacquata, saltala in padella per qualche minuto fin che non sarà ben dorata. In una terrina versa i cubetti di melanzana e aggiungi anche il sedano, i pomodorini, i capperi e l’uva sultanina.

Termina con due cucchiai di olio, le foglie di basilico, sale e pepe e mescola bene il composto. Ora ungi leggermente l’interno dei gusci di melanzana e infornali ancora vuoti a 170°C per 20 minuti. Infine riempili con il ripieno che hai preparato e infornali ancora per altri 5 minuti. Et voilà! Le melanzane ripiene alla siciliana sono pronte e stanno già diffondendo un profumo irresistibile!