Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Melone con stracciatella

Ricetta light - Melone con stracciatella

Chi ha detto che i dessert sono vietati nei percorsi di educazione alimentare?

Ecco qui l'esempio che dimostra che non devi per forza rinunciare al piacere di un dolce: una proposta di dessert facile, gustoso e molto salutare. il melone con stracciatella ha solo 360 kcal a porzione, può essere consumato anche a colazione e fornisce le giuste energie tra carboidrati, proteine e zuccheri.

La mousse di ricotta è la componente cremosa che esalterà il gusto fresco e succoso del melone. Andiamo a vedere i passaggi della preparazione di questo dolce: il melone con stracciatella.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 363

Carboidrati: 11,1%

Proteine: 1,7%

Grassi: 3,8%

INGREDIENTI

2 meloni
150 g di ricotta
40 g di zucchero a velo
60 g di cioccolato fondente
8 foglie di menta
1 albume


PROCEDIMENTO

Per preparare questo delizioso dessert ti basteranno davvero pochi minuti.

Prendi i meloni e tagliali a metà, preleva la polpa con uno scavino tondo e mettila da parte in una ciotola. Quando avrai svuotato bene i meloni, riponi in frigo le parti esterne.

Monta a neve l’albume con le fruste elettriche finchè non raggiungerà una consistenza spumosa, aggiungi anche lo zucchero a velo e continua a montarlo per altri due minuti circa.

Trita finemente il cioccolato fondente e uniscilo alla ricotta, lavorandola con una forchetta. Ora unisci anche l’albume montato con lo zucchero a velo e amalgama il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la crema.

Togli dal frigo i gusci di melone svuotati e riempili con uno strato di mousse di ricotta e uno di palline di polpa di melone.
Per terminare guarnisci con delle scaglie di cioccolato e qualche foglia di menta.
Il melone con stracciatella è pronto per fare la sua figura e stupirti con la sua freschezza e bontà!