Ricetta light - Melone con stracciatella
Chi ha detto che i dessert sono vietati nei percorsi di educazione alimentare?
Ecco qui l'esempio che dimostra che non devi per forza rinunciare al piacere di un dolce: una proposta di dessert facile, gustoso e molto salutare. il melone con stracciatella ha solo 360 kcal a porzione, può essere consumato anche a colazione e fornisce le giuste energie tra carboidrati, proteine e zuccheri.
La mousse di ricotta è la componente cremosa che esalterà il gusto fresco e succoso del melone. Andiamo a vedere i passaggi della preparazione di questo dolce: il melone con stracciatella.
Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse
VALORIZZAZIONE (a porzione)
Calorie: 363
Carboidrati: 11,1%
Proteine: 1,7%
Grassi: 3,8%
INGREDIENTI
2 meloni
150 g di ricotta
40 g di zucchero a velo
60 g di cioccolato fondente
8 foglie di menta
1 albume
PROCEDIMENTO
Per preparare questo delizioso dessert ti basteranno davvero pochi minuti.
Prendi i meloni e tagliali a metà, preleva la polpa con uno scavino tondo e mettila da parte in una ciotola. Quando avrai svuotato bene i meloni, riponi in frigo le parti esterne.
Monta a neve l’albume con le fruste elettriche finchè non raggiungerà una consistenza spumosa, aggiungi anche lo zucchero a velo e continua a montarlo per altri due minuti circa.
Trita finemente il cioccolato fondente e uniscilo alla ricotta, lavorandola con una forchetta. Ora unisci anche l’albume montato con lo zucchero a velo e amalgama il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la crema.
Togli dal frigo i gusci di melone svuotati e riempili con uno strato di mousse di ricotta e uno di palline di polpa di melone.
Per terminare guarnisci con delle scaglie di cioccolato e qualche foglia di menta.
Il melone con stracciatella è pronto per fare la sua figura e stupirti con la sua freschezza e bontà!