Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Mousse di castagne

Ricetta light - Mousse di castagne

Chi ha detto che i dolci debbano essere per forza banditi da un programma nutrizionale? Questa golosissima mousse di castagne è la dimostrazione che non sempre si è costretti a rinunciare al piacere di un dessert, anche quando si sta cercando di perdere peso.

Questa mousse di castagne conta soltanto 160 Kcal a porzione, perciò è adatta ad essere inserita in una dieta naturale anche quando si deve fare attenzione al conteggio delle calorie. La castagna, si sa, è un ingrediente simbolo della stagione autunnale.

Si presta molto bene sia per preparare piatti salati che dolci e ha diverse proprietà benefiche: è ricca di sali minerali, di vitamine del gruppo B. Ha anche un alto potere saziante grazie al suo contenuto di fibre, quindi ottima per chi sta seguendo un percorso alimentare e vuole ridurre i grassi. Questo dessert sarà una piccola coccola da concedersi a fine pasto o come merenda dimenticando i sensi di colpa. Vediamo insieme i passaggi per preparare la mousse di castagne.


CALORIE

160 a porzione


INGREDIENTI

• 800 g di castagne bollite
• 3 uova
• 50 g di latte scremato
• 500 ml di yogurt bianco scremato
• 8 g di PECVA NATURHOUSE


PREPARAZIONE

Per preparare questa deliziosa mousse di castagne, ti serviranno 800 g di castagne bollite, quindi procedi lavandole bene sotto acqua corrente, poi prendi una pentola dai bordi alti, disponi le castagne e ricoprile di acqua fredda. Porta tutto sul fuoco e, da quando l’acqua raggiungerà il bollore, calcola 40 minuti circa, poi spegni il fornello e scola le castagne facendole sgocciolare bene. Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni della castagna, quindi controlla che siano ben cotte.

A questo punto pelale con un coltellino e mettile da parte. Ora prendi le tre uova e separa gli albumi dai tuorli. In un contenitore alto versa il latte, aggiungi i tuorli, 8 gocce di PECVA e poi le castagne.

Frulla tutto con un frullatore a immersione (oppure in un mixer) fino ad ottenere la consistenza di una purea.

A questo punto dovrai montare gli albumi a neve fermissima e, una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiungi lo yogurt bianco scremato poco alla volta. Incorporalo all’albume con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto.

Unisci anche la purea di castagne e incorpora bene il tutto. Ora la mousse di castagne è pronta, non ti resta che trasferirla in coppette da dessert e riporla in frigorifero per qualche ora prima di servirla.