Gentili Clienti, il vostro negozio online è in fase di aggiornamento, vi chiediamo di attendere fino al completo ripristino di tutte le funzionalità. A breve potrete riprendere lo shopping su naturhouse.it, nel frattempo potete scoprire di più sui segreti del Metodo NaturHouse e le ultime novità del nostro blog, nella sezione dedicata!

Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

A cosa serve l'olio di cocco: le sue proprietà

A cosa serve l'olio di cocco: le sue proprietà

Hai l'olio di cocco e non sai a cosa serve o che uso potresti farci? Scopri in questo articolo tutte le sue proprietà e come potresti trarne vantaggio.

L'olio di cocco o burro di cocco è un olio vegetale estratto dal cocco dopo averne spremuto la polpa.
È composto per circa il 90% di grassi saturi e dai 3 principali acidi grassi (acido laurico, acido caprilico e acido caprico) che apportano grandi benefici per la salute.
La sua conservazione è semplice e di lunga durata, poiché il suo processo di ossidazione è piuttosto lento.
Le sue proprietà sono molto apprezzate nel campo della cosmesi, della gastronomia e nell'uso medicamentoso.

INTEGRATORE NUTRIZIONALE 

L'olio di cocco è un antiossidante naturale che ha effetti benefici nel ridurre lo stress ossidativo legato all'invecchiamento precoce del corpo. Aiuta ad evitare l'aggressione dei radicali liberi e il rischio di malattie degenerative.

IDRATAZIONE

È ampiamente utilizzato, sia nella formulazione di creme che sotto forma di olio di cocco vergine.
È un olio molto idratante, nutriente e riparatore adatto a tutti i tipi di pelle, e che riduce la sensazione di prurito e irritazione, quindi è consigliato a persone con psoriasi, dermatiti, eczemi e altre malattie della pelle.
Il suo uso continuato sul corpo ritarda il rilassamento e la comparsa di smagliature e rughe, poiché aumenta l'elasticità della pelle.

CICATRIZZAZIONE

L'olio di cocco aiuta a mitigare la comparsa di cicatrici, grazie al suo effetto sulla pelle.
Su ustioni e ferite dona immediato sollievo sintomatico, idrata la zona, crea una barriera protettiva e grazie ai minerali che contiene aiuta a cicatrizzare e rigenerare il più possibile i tessuti danneggiati.

BALSAMO NATURALE

La sua composizione penetra facilmente nei capelli e agisce in modo più efficace di molti balsami artificiali. Permette un'idratazione intensiva del cuoio capelluto e i minerali che contiene aiutano anche a prevenire la caduta prematura dei capelli (telogen effluvium).
Dona lucentezza, ripara la fibra capillare danneggiata e la protegge da fattori esterni come calore, inquinamento, sole, sostanze chimiche, sale e cloro. 

PERDITA DI PESO E SINDROME METABOLICA

I trigliceridi a catena media che compongono l'olio di cocco, secondo uno studio, possono aumentare il consumo energetico giornaliero fino al 5%, portando a una perdita di peso che sarà evidente a lungo termine. Inoltre, i corpi chetonici prodotti dal metabolismo degli acidi grassi provocano un effetto saziante che contribuisce anche alla perdita di peso.
L'olio di cocco sembra anche essere efficace nel ridurre il grasso addominale e viscerale.

L'olio di cocco potrebbe ridurre la sindrome metabolica, una sindrome che, come è stato dimostrato in uno studio (S. Artola Menéndez, M. Duelo Marcos, E, Escribano Ceruelo, 2009).

COLESTEROLO

Secondo vari studi, le proprietà dell'olio di cocco aiutano a ridurre i trigliceridi, il colesterolo totale e il colesterolo LDL ("cattivo"), mentre aumentano i livelli di colesterolo HDL ("buono"). Provoca anche un miglioramento dei fattori di coagulazione del sangue, che aiuta a ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache.

Questo tipo di olio non contiene colesterolo e può essere utilizzato nelle persone con colesterolo alto.

 

TESTO DI CHIARA LISI