Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Orzotto alla zucca

Ricetta light - Orzotto alla zucca

La zucca è la regina indiscussa degli ortaggi autunnali e uno degli ingredienti più utilizzati in cucina durante le stagioni fredde.

Perfetta per vellutate, risotti, dolci o per essere semplicemente cotta al forno o in padella, la zucca è un alimento ipocalorico e ricco di fibre, quindi particolarmente indicato per che segue un percorso alimentare.

Un modo per consumarla che sia diverso dal solito risotto? Prova questa ricetta light di Orzotto alla zucca! Ricco di vitamine, minerali e fibre, anche l’orzo è un perfetto alleato per la tua dieta naturale.

Vedrai come questo delizioso primo piatto ti saprà scaldare nelle giornate più fredde, saziarti senza però appesantirti e darti energia dopo una giornata faticosa. Scopriamo gli ingredienti e i passaggi per preparare l’orzotto di zucca.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


CALORIE: 

314 a porzione

INGREDIENTI

• 250 g di orzo
• 750 g di zucca a dadini
• 1 cipolla bionda media tritata
• 20 g di burro
• 1 lt di brodo con dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse
• 100 ml di vino bianco
• rosmarino secco
• pepe nero macinato
• 2 c.m. di olio EVO
• sale


PROCEDIMENTO

Per preparare l'Orzotto alla zucca dovrai per prima cosa pulire bene la zucca privandola della buccia e dei semi, poi tagliarla a dadini e metterla da parte.

Sbuccia anche la cipolla e tritala finemente.

Ora prepara il brodo che servirà per cuocere l’orzo: ti basterà far bollire un litro d’acqua e far sciogliere un dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse.

Scalda due cucchiai di olio EVO in una padella capiente o una casseruola e fai soffriggere la cipolla tritata. Quando si sarà dorata unisci anche l’orzo e lascia rosolare per qualche minuto, poi sfuma con 100 ml di vino bianco e versa anche il brodo bollente poco alla volta.

Quando l’orzo inizierà a cuocere aggiungi anche la zucca a dadini e copri con un coperchio. Lascia cuocere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto. Continua a mescolare e bagnare con il brodo man mano che viene assorbito dall’orzo in cottura.

Quando l’orzotto si sarà ristretto assaggialo per controllare il giusto grado di cottura, allungando con un altro po’ di brodo se necessario. Aggiungi sale, rosmarino e pepe nero macinato per aromatizzare il piatto e per finire lascia mantecare il tutto con un fiocco di burro.

Non rimane che impiattare, servire e gustare questo meraviglioso e profumatissimo Orzotto alla zucca... buon appetito!