Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Paccheri con pomodorini e carciofi

ricetta-paccheri-pomodorini-carciofi

Stai seguendo un percorso di educazione alimentare e hai voglia di pasta? Niente paura, la ricetta light che NaturHouse ti propone oggi conta solo 271 kcal a porzione, è leggera e saporita.

Parliamo dei paccheri con pomodorini e carciofi, un primo piatto dal gusto fresco e spiccatamente mediterraneo. L'ideale per un pranzo sostanzioso, ma allo stesso tempo leggero. Vediamo insieme i vari passaggi per la preparazione dei paccheri con pomodorini e carciofi.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse

VALORIZZAZIONE (a porzione)

Calorie: 271,25

Carboidrati: 2,6%

Proteine: 1,6%

Grassi: 0,1%

INGREDIENTI

250 g di paccheri
8 pomodorini
1 ciotola di acqua
4 carciofi
½ limone spremuto
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
3 c.m. di prezzemolo fresco tritato
1 c.m. di olio EVO
sale


PROCEDIMENTO

Per prima cosa taglia a fette sottili i carciofi e riponili in una ciotola con acqua e succo di limone, servirà per evitare che si anneriscano.

In un tegame fai rosolare l’aglio con un filo d’olio il prezzemolo e aggiungi anche il peperoncino. Lava i pomodorini, tagliali a pezzetti e fai saltare nella padella per pochi minuti. A questo punto aggiungi anche i carciofi e fai cuocere a fiamma media per circa 10/15’. Mentre i pomodorini e i carciofi cuociono in padella, metti a bollire l’acqua per la pasta in una pentola.

Quando sarà pronto, versa una parte del condimento in un contenitore abbastanza alto e frulla con un frullatore a immersione. Quando l’acqua raggiunge il bollore, cuoci anche i paccheri il tempo necessario perché rimangano al dente. Scolali bene e falli saltare in padella con la crema di carciofi per qualche minuto, aggiungendo man mano l’acqua di cottura.

Servi terminando l’impiattamento con la parte non frullata di carciofi e pomodorini, cospargendoli sopra i paccheri.

Ed ecco qui, i paccheri con pomodorini e carciofi sono pronti da gustare!