Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Paella di quinoa

Ricetta light - Paella di quinoa

È sabato sera e stai seguendo il nostro percorso alimentare? Può essere difficile dover rinunciare ad una cena golosa e che soddisfi l'appetito, ma ecco l'idea perfetta che ti renderà la serata allegra e soprattutto senza sensi di colpa.

Una buonissima paella di quinoa vegana per portare in tavola l'allegria e soprattutto il benessere! Un piatto unico che ti stupirà per il gusto e l'originalità. Ecco come si prepara la paella di quinoa.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 452

Carboidrati: 9,6%

Proteine: 7,3%

Grassi: 0,8%

INGREDIENTI

250 g di quinoa
150 g di seitan al naturale
2 cipolle
300 g di fagiolini a tocchetti
1 tazza di piselli
4 pomodori ramati a cubetti
2 zucchine a julienne
1 bustina di zafferano
1 c.c. di prezzemolo tritato
1 lt di brodo con dado vegetale DIETESSE–3 NATURHOUSE
1 limone spremuto


PROCEDIMENTO

Per preparare la paella di quinoa, la prima cosa che dovrai fare sarà lavare accuratamente la quinoa, mettendola in un colino sotto acqua corrente. Ora lava bene anche gli ortaggi, spunta i fagiolini e tagliali a tocchetti, taglia le zucchine a julienne e i pomodori a cubetti, unisci i piselli e metti il mix di verdure da parte. Puoi anche utilizzare dei piselli in scatola ben scolati oppure dei piselli surgelati cotti in precedenza.

Taglia a tocchetti anche il seitan e lascialo da parte per dopo. Prepara il brodo vegetale che ti servirà successivamente per cuocere la paella: ti basterà far sciogliere un dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse in un litro di acqua bollente.

Metti sul fuoco una pentola o una padella molto capiente e taglia finemente la cipolla, falla appassire nella padella calda per qualche minuto con il succo di limone e poi allunga con un po’ di brodo vegetale. Aggiungi la quinoa e le verdure tagliate, versa il brodo rimanente lasciandone una piccola quantità che ti servirà dopo per sciogliere lo zafferano.

A questo punto aggiungi anche il seitan, copri con un coperchio e fai cuocere la paella per 15’, girandola di tanto in tanto. Per finire sciogli lo zafferano nel poco brodo rimasto e uniscilo alla paella, mescolando bene per distribuirlo in modo uniforme. Termina con un po’ di prezzemolo tritato e voilà, la tua paella di quinoa è pronta per essere servita!