Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Proprietà del carbone attivo e suoi benefici

Proprietà del carbone attivo e suoi benefici

Impara dai nostri esperti quali sono le proprietà e i benefici del carbone attivo. Scopri ora se questo è ciò di cui hai bisogno nella tua routine.

Il carbone attivo è un materiale microporoso che si ottiene dalla pirolisi di materiali carboniosi ad alta temperatura e in condizioni di ossigeno controllato, che produce spazi all'interno del carbone, aumentandone la porosità e conferendogli un grande potere assorbente.

È considerata la sostanza naturale più assorbente che esista, poiché 1 grammo di carbone attivo ha una superficie di 500 m2.

Le sue applicazioni sono diverse, dal trattamento delle intossicazioni o dell'aerofagia ai processi di guarigione e alle cure dermatologiche.

Sebbene attualmente sia stato possibile dimostrare l'efficacia del carbone attivo solo in termini di trattamento degli avvelenamenti, sembra esserci evidenza della sua efficacia anche su altre questioni che sono ancora in fase di indagine e che andremo a dettagliare di seguito.

 

EFFETTO DETOSSINANTE

Il carbone attivo è utile per intrappolare alcune sostanze chimiche e fermare gli avvelenamenti se usato come parte di un trattamento standard.

È in grado di intrappolare tossine, metalli pesanti e altri composti dannosi, sebbene non aiuti a fermare tutti i tipi di avvelenamento.

La sua efficacia è stata dimostrata dalla somministrazione entro la prima ora dall'ingestione dell'agente intossicante.

 

TRATTAMENTO DI AEROFAGIA

Alcuni studi dimostrano l'efficacia del carbone attivo nel ridurre la quantità di gas intestinale, poiché sembra avere un effetto sia sul gas che sui batteri che lo producono nell'intestino.

 

TRATTAMENTO DELL'INDIGESTIONE

Gli studi dimostrano che l'assunzione di determinati prodotti combinati contenenti carbone attivo e simeticone, con o senza ossido di magnesio, può ridurre il dolore, la flatulenza e la sensazione di pienezza nelle persone con indigestione (National Institutes of Health).

 

TRATTAMENTO DELLA DIARREA

Il carbone attivo permette di fermare episodi occasionali di diarrea grazie al suo potere d'azione assorbendo l'acqua che compone le feci quando raggiunge il colon.

 

TRATTAMENTO DELLE CICATRICI E CURA DERMATOLOGICA

Esistono ricerche sull'efficacia del carbone attivo per la guarigione delle ferite, tranne nei casi di persone con ulcere venose delle gambe.

È anche usato e studiato per la sua efficacia nella cura della pelle.

Oggi sono numerose le formulazioni cosmetiche e farmaceutiche che includono carbone attivo in maschere detergenti, saponi, acque micellari... per l'effetto "magnete" che sembra presentare nei confronti di cellule morte, impurità e sebo cutaneo.

Gli sono attribuiti potere disinfettante, esfoliante e antisettico.

 

TRATTAMENTO DELLA COLESTASI DURANTE LA GRAVIDANZA

Secondo alcuni risultati preliminari, la somministrazione di carbone attivo per bocca sembra aiutare a curare la colestasi nelle donne durante la gravidanza, cioè a migliorare i problemi con il flusso della bile dal fegato durante questo periodo.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI