Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Proprietà dell'olio di rosa canina

Proprietà dell'olio di rosa canina

 

 

L'olio di rosa canina è un olio di origine vegetale che si estrae dai semi di un cespuglio della famiglia delle rose (Rosa Moschata o Rosa Rubiginosa).

 

Per quanto riguarda la composizione chimica dell'olio di rosa canina, si noti che contiene vari acidi essenziali, vitamine (A, D, E) e antiossidanti naturali come il retinolo.

 

Tra tutti questi componenti spicca il suo contenuto in acidi grassi essenziali.

Presenta un'elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare acido oleico (10% - 20%), acido alfa-linolenico (26% - 37%) e acido cis-linolenico (41% - 50%) (Pareja et al., 1990).

 

Attualmente il suo utilizzo è molto diffuso e ha numerose applicazioni con supporto scientifico, motivo per cui è diventato un grande alleato nelle cure dermatologiche:

 

TRATTAMENTO VISO, CORPO E CAPELLI

L' olio di rosa canina è molto comune nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli, sia isolato che miscelato con altri prodotti a seconda del suo scopo finale.

 

Questo olio vegetale è caratterizzato da una grande luminosità, ottenendo pelle e capelli con un aspetto molto più sano e luminoso.

 

Spicca il suo potere idratante, poiché nutre anche la pelle più secca, penetrando negli strati profondi del derma. Per questo stesso beneficio, ormai da tempo è stato introdotto in termini di trattamento dei capelli secchi, sfibrati e deboli.

 

Viene anche utilizzato nel trattamento della pelle con rosacea o della pelle con processi di peeling.

 

TRATTAMENTO DELLE CICATRICI

L'olio di rosa canina è stato studiato per il trattamento di cicatrici sia ipertrofiche che atrofiche, con conseguente significativo miglioramento estetico e fisico.

 

Per quanto riguarda le cicatrici atrofiche, il suo utilizzo è stato studiato in soggetti con cicatrici causate da acne, ottenendo risultati molto positivi in oltre l'80% dei casi (Medicina Ibero-Latino-Americana Cutanea, 1994).

 

Il suo effetto sulle smagliature è in fase di studio, ma prove preliminari sembrano indicare un rilevante effetto di sfocatura e miglioramento dell'aspetto.

 

Vari studi hanno dimostrato che l'olio di rosa canina è utile nel trattamento di cicatrici di vario genere, migliorandone l'aspetto, riducendo l'ispessimento cutaneo e migliorando l'elasticità e il colore della pelle colpita.

 

TRATTAMENTO DI FOTOAGING

Un altro effetto che è stato studiato è il suo effetto in termini di prevenzione e correzione del fotoinvecchiamento, in cui sono stati riscontrati effetti molto benefici della sua applicazione.

 

L'esposizione alla radiazione solare provoca importanti cambiamenti morfologici nella pelle, dalle rughe alle variazioni nella distribuzione dei granuli di melanina.

 

Uno studio ha dimostrato l'efficacia del trattamento con olio di rosa canina in termini di fotoinvecchiamento per 4 mesi. A 3 settimane, le rughe superficiali hanno cominciato a scomparire e gli inestetismi della pelle hanno cominciato a scolorire, e alla fine del quarto mese praticamente tutti i segni esterni del fotoinvecchiamento erano scomparsi (Pareja B, Kehl H., 1994).

 

TRATTAMENTO DI ULCERE, FERITE E USTIONI

L'olio di rosa canina ha anche applicazioni nel trattamento di ulcere cutanee, ferite e ustioni. Si attribuisce un effetto epitelizzante e antinfiammatorio che migliora la condizione delle suddette ferite, soprattutto post-chirurgiche e ulcere varicose.

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI