Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali alimenti causano l'acne?

Quali alimenti causano l'acne?

 

L'acne è una condizione della pelle che si verifica quando le ghiandole sebacee si infiammano, dando origine ai temuti brufoli. Tendono ad apparire soprattutto tra gli adolescenti, anche se possono colpire persone di tutte le età.

 

Esistono molti tipi di acne, come l'acne volgare tipica dell'adolescenza, l'acne premestruale o l'acne neonatale. Tutti provocano la formazione di punti bianchi, punti neri o brufoli in rilievo a causa dell'ostruzione dei follicoli piliferi con olio e cellule morte della pelle. I punti bianchi sono dovuti all'accumulo di pus sulla superficie, formato da una miscela di batteri e materia grassa. Se esposti all'aria, si ossidano e danno origine a punti neri. L'acne può anche portare a brufoli solidi sotto la pelle chiamati noduli.

 

L'acne di solito compare sul viso, ma può comparire anche su altre parti del corpo, come la schiena o le spalle. Possono verificarsi alcune complicazioni, come cicatrici che possono rimanere sulla pelle per molto tempo, anche dopo che la condizione è scomparsa. Inoltre, l'acne provoca alterazioni della pelle, che può essere più scura (iperpigmentata) o, al contrario, più chiara (ipopigmentata).

 

Cause dell'acne

Si possono stabilire tre cause fondamentali che determinano la comparsa dell'acne:

1. Olio in eccesso nella pelle, chiamato anche sebo.

2. L'accumulo di batteri nel derma.

3. Infiammazione dei follicoli piliferi.

 

Ma in aggiunta, ci sono alcune abitudini alimentari e fattori esterni che innescano la comparsa di alcuni o più di questi fattori e che, di conseguenza, favoriscono la comparsa dell'acne.

 

Uno di questi sono i cambiamenti ormonali che le persone possono subire per tutta la vita, sia durante la pubertà a causa dell'aumentata produzione di androgeni (che sono gli ormoni che provocano la produzione di più sebo negli adolescenti), sia in maturità con l'ormone alterazioni subite dalle donne nei diversi periodi della loro vita.

Altri di questi fattori sono lo stress, che può peggiorare l'acne di cui soffriamo inizialmente, l'inquinamento o la scarsa igiene. Alcuni farmaci a base di corticosteroidi o testosterone possono anche causare l'acne.

 

Infine, ma non meno importante, anche il tipo di dieta che assumiamo può essere determinante per la nostra tendenza a sviluppare l'acne.

 

 

Alimenti che causano l'acne

 

Se vuoi prevenire la comparsa dell'acne e sfoggiare una pelle sana e luminosa, devi andare oltre i prodotti cosmetici specifici e scegliere una dieta sana che aiuti ad eliminare le tossine dal corpo, tenga a bada i nostri livelli di sebo e, con esso, che migliora la salute della nostra pelle.

Gli alimenti che favoriscono la comparsa dell'acne sono quelli ricchi di zuccheri e grassi come cioccolato, dolci, latte, formaggi, carni grasse, ecc. Soprattutto, se siamo inclini a sviluppare questa condizione della pelle, i seguenti alimenti dovrebbero essere vietati nella nostra dieta:

 

1. Latticini

Contengono sostanze che favoriscono la comparsa dell'acne poiché sono ricchi di grassi. Si consiglia di scommettere su altre fonti di calcio come noci o legumi.

2. Cioccolato

Contiene inoltre un'alta percentuale di zuccheri e grassi e per questo bisogna sempre scegliere il cacao puro, che non contiene zuccheri e grassi saturi.

3. Carne rossa

Altamente sconsigliato sia per l'acne che per la nostra salute cardiovascolare.

4. Carboidrati

Come la pasta o il pane fatto con farina raffinata o riso bianco, hanno un indice glicemico più alto e mancano di fibre, quindi non sono affatto consigliati.

 

 

Alimenti per prevenire l'acne

 

Al contrario, ci sono alimenti che possono aiutare a regolare la formazione del sebo e ridurre l'infiammazione, che sono due delle cause dell'acne che possiamo controllare attraverso l'alimentazione.

Pertanto, è consigliabile consumare cibi ricchi di fibre e omega-3, perché aiutano a regolare la glicemia e i trigliceridi, oltre a ridurre l'infiammazione.

Gli alimenti ricchi di zinco, invece, favoriscono la guarigione della pelle, aiutando ad evitare la comparsa di macchie o cicatrici dovute all'acne.

Questi gruppi di alimenti sono particolarmente consigliati per combattere l'acne:

 

- Semi, come chia, zucca o girasole.

- Frutta a guscio, come noci, mandorle o anacardi.

- Yogurt naturale senza zuccheri aggiunti.

- Agrumi ricchi di vitamina C ed E, come limone, arancia, mandarini o pompelmo.

- Ortaggi e frutta ricchi di vitamina A e di carotenoidi (quel pigmento naturale che conferisce ad alcuni cibi un colore arancione), come le carote, la papaia o il mango.

- Pesce azzurro, come sardine, tonno o salmone.

 

Ora che conosci gli strumenti per controllare l'acne, cosa aspetti per iniziare a usarli e migliorare la tua salute e quella della tua pelle?

 

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI