Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono gli alimenti con vitamina D?

Quali sono gli alimenti con vitamina D?

 

La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene sintetizzata attraverso la pelle ed è essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo. Ha un ruolo di primo piano nella mineralizzazione ossea, poiché favorisce l'assorbimento intestinale di calcio e fosforo, e ne aumenta il riassorbimento renale.

La carenza di vitamina D può portare all'osteoporosi negli adulti o al rachitismo nei bambini.

Le persone che hanno un rischio maggiore di carenza di vitamina D sono coloro che soffrono di malattie che causano uno scarso assorbimento (es. celiachia), coloro che assumono determinati farmaci (es. corticosteroidi), coloro che sono in sovrappeso o coloro che soffrono di insufficienza renale.

Inoltre, un recente studio ripreso dall'OMS ha dimostrato che mangiare cibi con vitamina D, almeno una volta alla settimana, riduce il rischio di infezioni respiratorie fino al 50%.

Di seguito vi mostriamo un elenco degli alimenti che contengono la maggior quantità di questa vitamina, anche se potete avvalervi anche di integratori di vitamina D, solitamente presenti nelle preparazioni giornaliere concentrate ad assunzione settimanale, quindicinale o mensile. 

 

Elenco degli alimenti consigliati che contengono vitamina D

 

Pesce azzurro grasso

I pesci azzurri e grassi, come il salmone, il tonno, le sardine o lo sgombro sono gli alimenti che contengono maggiormente la vitamina D. Inoltre, sono anche un'ottima fonte di proteine e omega-3.

 

Fegato

Il fegato di origine animale (coniglio, manzo) è un alimento molto ricco di vitamina D.

 

Uovo

Nell'uovo, la vitamina D è concentrata nel tuorlo. Oltre a questa vitamina, l'uovo ha un alto contenuto di proteine ad alto valore biologico, acidi grassi omega-3 e vitamine A, E e B12.

 

Latte e altri latticini

Lo forniscono anche latte intero, yogurt intero e formaggio e burro.

Quelli che contengono più vitamina D sono il burro e i formaggi grassi (gouda, emmental o parmigiano), poiché questa vitamina, essendo liposolubile, si trova nei grassi.

Il latte è uno dei modi migliori per assumere la vitamina D più volte durante il giorno.

 

Succo d'arancia

Il succo d'arancia è ricco in vitamina D.
Inoltre, con una sola tazza, otteniamo anche la quantità giornaliera consigliata di vitamina C.

 

Frutti di mare

Il pesce è uno dei campioni degli alimenti con vitamina D.
Possiamo evidenziare ostriche, gamberi, gamberi o vongole veraci.

 

Funghi

Sono un altro degli alimenti in cui si trova la vitamina D e si consiglia di esporli al sole prima di consumarli perché, secondo uno studio della Boston University, i funghi continuano a trasformare i raggi ultravioletti del sole in vitamina D.

Da segnalare il fungo ostrica (Pleutorus ostreatus), anch'esso ricco di vitamina C e antiossidanti, oltre ad essere considerato un buon alimento per aiutare ad accelerare il metabolismo.

Troviamo la vitamina D anche negli integratori alimentari.

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

TESTO DI CHIARA LISI