Quali sono i benefici dello zenzero?
Lo zenzero non è un ingrediente molto diffuso nella nostra cucina, ma le sue qualità medicinali lo hanno fatto arrivare sulle nostre tavole. È un rizoma, cioè uno stelo sotterraneo con diverse gemme che cresce orizzontalmente e funge da riserva nutritiva per la pianta. Da qui quell'aspetto caratteristico a metà strada tra una radice e un tubero. È originario dell'Asia meridionale, dove è ancora ampiamente utilizzato oggi nella sua cucina come sottaceto, come ingrediente in pentole calde e altri piatti caldi, o come spezia piccante.
In Occidente è entrata per via delle spezie in epoca greco-romana ma il suo sapore intenso e particolare, tra acido e piccante, ha ridotto la sua presenza nella nostra cucina ai dolci (torte e biscotti di Natale) e alle tisane.
Tuttavia, se il suo sapore non ti convince, quali saranno i suoi nutrienti e le sue proprietà terapeutiche. Lo zenzero fornisce al tuo corpo una dose di antiossidanti, minerali (selenio, potassio, ferro, magnesio e zinco) e vitamine (acido E e folico) con numerosi benefici per la tua salute. Fai un buco nella tua cucina perché ne vale la pena.
Da utilizzare crudo, piuttosto che secco o macinato, per ottenere il massimo dalle sue proprietà. Scegliete quella meno ruvida, conservatela in frigorifero in un sacchetto di plastica e sbucciatela appena prima di mangiarla. Infondere un pezzo con la buccia di un limone, in acqua o latte e avrete il tè perfetto per le vostre difese.
Benefici dello zenzero
Effetto antiossidante
Vi abbiamo già parlato nel nostro articolo sugli antiossidanti i benefici che questi composti hanno per invertire gli effetti dell'invecchiamento. Ebbene, lo zenzero è uno degli alimenti con il più alto contenuto di antiossidanti nel mondo vegetale, approfittane!
Migliora la funzione cardiovascolare e protegge dalle malattie cardiache
Oltre ai suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti, i fitosteroli in esso contenuti generano un effetto antipiastrinico e ipotensivo che previene le ostruzioni vascolari e quindi protegge dalle malattie cardiovascolari.
Allevia la nausea e il vomito
Un grammo di zenzero una volta al giorno è un ottimo alleato per i disturbi digestivi di donne in gravidanza e pazienti chemioterapici.
Riduce il dolore muscolare e osseo
Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano ad alleviare il dolore e il gonfiore sofferto dalle persone con artrite alle articolazioni, oltre ad alleviare i dolori muscolari dopo un'intensa pratica sportiva.
Protegge dal cancro alla prostata
La sua capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali è ampiamente studiata. La sua efficacia ha dimostrato di prevenire il cancro alla prostata, ma il suo effetto è allo studio anche in altri tipi di tumori come linfoma, colon, mammella, pelle e fegato.
Aiuta a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi
È stato dimostrato che il consumo quotidiano di zenzero può essere efficace quanto alcuni farmaci per ridurre i livelli di lipoproteine, il cosiddetto colesterolo cattivo e trigliceridi.
Previene le infezioni orali
Gengivite e parodontite sono infezioni orali causate da batteri. Un risciacquo allo zenzero rimuove questi batteri dalla nostra bocca e aiuta a prevenire le malattie gengivali.
Allevia il mal di stomaco e riduce il gas
Anche in questo caso, le proprietà antinfiammatorie dello zenzero alleviano il mal di stomaco e il gonfiore tipici della gastrite, ma ci aiutano anche ad eliminare i gas e ad andare più facilmente in bagno.
Abbassa i livelli di zucchero nel sangue
Lo zenzero è in grado di accelerare il metabolismo e migliorare la resistenza all'insulina, quindi il suo consumo quotidiano è altamente raccomandato per i diabetici.
Riduce il dolore mestruale
È stato dimostrato che lo zenzero allevia la dismenorrea o i crampi mestruali in modo più efficace dell'ibuprofene e senza i suoi effetti collaterali.
Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
TESTO DI CHIARA LISI