Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i benefici e le proprietà del te nero?

Quali sono i benefici e le proprietà del te nero?

 

Il tè nero, come tutte le altre varietà di tè, deriva dalle foglie della Camellia Sinensis, una pianta originaria della Cina meridionale e del sud-est asiatico. Queste foglie vengono lasciate essiccare all'aria e, a seconda di quanto tempo rimangono e del grado di ossidazione ottenuto, daranno origine a tè verde (senza ossidazione), tè bianco (leggermente ossidato), oolong (media ossidazione) o tè nero (quello con il più alto grado di ossidazione).

L'ossidazione prolungata conferisce al tè nero un aroma e un sapore molto più potenti e cambia anche la sua composizione nutrizionale. Il tè nero contiene più caffeina rispetto ad altre varietà ma anche meno polifenoli (catechine, antociani e acidi fenolici), che sono antiossidanti molto benefici per la salute. Nonostante ciò, è ancora una buona fonte di questi nutrienti in grado di ritardare l'invecchiamento cellulare, oltre a oligoelementi, sodio e vitamine. Tutto questo con pochissime calorie.

 

Principali benefici del tè nero

1. Migliora la concentrazione e la memoria

Il tè nero contiene una quantità equilibrata di caffeina, inferiore rispetto al caffè ma superiore rispetto ad altri tè, il che lo rende una bevanda ideale per attivare la risposta di allerta nel cervello, migliorare le prestazioni fisiche e la capacità cognitiva senza causare un crash della caffeina.

2. Si prende cura delle tue arterie

Le persone che bevono quotidianamente tè nero hanno un minor rischio di infarto o ictus grazie all'effetto di flavonoli, teaflavine e acido gallico, che combattono l'indurimento delle arterie o l'aterosclerosi.

3. Riduce il rischio di Parkinson

Esistono ricerche che collegano il consumo di sostanze contenenti caffeina come il tè nero con una minore incidenza di Parkinson, soprattutto negli uomini. A questo contribuisce anche il suo alto contenuto di antiossidanti, che ritardano l'invecchiamento cellulare, che è proprio il processo che genera il morbo di Parkinson.

4. Rafforza le ossa

Numerosi studi confermano che il consumo continuato di tè nero, soprattutto tra le donne di età superiore ai 65 anni, previene l'insorgenza dell'osteoporosi e determina una minore incidenza di frattura dell'anca. Ciò sarebbe dovuto all'effetto dei flavonoidi e delle sostanze fitochimiche, che agiscono aumentando la densità ossea.

5. Aiuta nella perdita di peso

Il tè nero è un prebiotico, cioè contribuisce alla generazione del microbiota intestinale. I batteri del microbiota intestinale sono responsabili della scomposizione del cibo in energia e nutrienti e, quindi, la loro stimolazione contribuisce a una migliore digestione e un metabolismo più veloce. Inoltre, il tè aiuta alcune persone a consumare più acqua e, con essa, a idratare ed eliminare i liquidi.

 

Come bere il tè nero

Il tè nero può essere assunto già preparato in busta o sfuso. Tieni presente che più grande è il filo o più completa la foglia essiccata, maggiore è la qualità del tè. Pertanto, le foglie di qualità inferiore vengono lasciate per i sacchetti.

Puoi tranquillamente bere fino a tre tazze di tè al giorno, anche durante la gravidanza, ma non è consigliabile superare le cinque tazze al giorno in quanto comporta il consumo di 10 mg di caffeina che può portare a effetti collaterali indesiderati come mal di gola, mal di testa, nervosismo e nausea.

La giusta quantità per la sua preparazione è di un cucchiaino per tazza. Si aggiunge a quest'acqua calda, poco prima del punto di ebollizione, e si lascia riposare per tre o quattro minuti. Se il tè deve essere mescolato con latte o limone, dovrà essere lasciato in infusione per un altro minuto. Certo, va tenuto conto che l'aggiunta di latte può contrastare alcuni dei suoi benefici, come quelli legati al sistema cardiovascolare.

Esistono invece molte varietà di tè nero, a seconda della sua origine, che danno origine a aromi diversi, così come miscele con il proprio nome, come English Breakfast, che contiene tre diverse varietà di tè nero, o Earl Grey, che lo mescola al bergamotto. 

Scopri la tua combinazione preferita e inizia la giornata con energia!

 

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI