Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i principali benefici del miele?

Quali sono i principali benefici del miele?

 

Il miele è usato da millenni come dolcificante naturale, infatti esistono pitture rupestri che ne documentano l'uso già intorno al 6000 AC. Serve come dolcificante, esalta il sapore dei cibi e ha proprietà benefiche per la salute.

Ne esistono più di 320 varietà a seconda dell'insetto che lo fabbrica (ape, vespa o formicaio) e della materia prima utilizzata da queste, sia esso nettare di fiori (eucalipto, castagno, rosmarino, erica, fiori d'arancio, tiglio...) o rugiada di miele, dolce secrezione degli insetti succhiatori di linfa che si trovano nei boschi di pini, abeti, lecci e querce da sughero.

I suoi benefici per la salute si basano sulla sua composizione, poiché è composta da nutrienti di base come vitamine B e C, niacina, acido folico e minerali come ferro e zinco. Contiene inoltre carboidrati e glucosio, essenziali per l'energia e per mantenere il glicogeno muscolare.

 

Usi e applicazioni del miele

È dimostrato che il miele è l'alternativa più salutare ai dolcificanti, siano essi artificiali o zuccherini, poiché è molto più dolce di questi e, quindi, con meno quantità si può ottenere lo stesso effetto. Inoltre, protegge i nostri denti, poiché aiuta a combattere le infiammazioni e le infezioni gengivali e non provoca la carie.

Il miele è l'ingrediente perfetto per i cosmetici, ad esempio il latte detergente o idratante per la pelle, grazie alle sue qualità astringenti ed emollienti.

Il miele ha anche un noto uso culinario perché, sebbene lo utilizziamo principalmente in pasticceria, possiamo inserirlo anche in ricette di stufati, carni, pesce, insalate o come accompagnamento a dolci, formaggi, frutta, yogurt, ecc.

Inoltre è ampiamente utilizzato fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche, sia applicate sulla pelle che consumate.

 

Le proprietà del miele

 

Potere antibatterico e antisettico

Il miele ha proprietà antibatteriche grazie al suo contenuto di perossido di idrogeno, flavonoidi e acidi fenolici. Previene le infezioni quando viene applicato sulle ferite ed è benefico per scottature e macchie del viso. Con il miele possiamo anche curare l'acne e usarlo come scrub per la pelle.

 

Fonte proteica

Ricche di enzimi e aminoacidi, le proteine sono molto importanti per la crescita e sono essenziali per la formazione o la riparazione di muscoli, ossa o altri tessuti.

 

Idratante e antietà

Il miele contiene antiossidanti che combattono l'invecchiamento cellulare, oltre ad avere proprietà emollienti per la pelle. Può essere utilizzato come idratante per capelli e cuoio capelluto o viso o assunto come integratore alimentare, come questo di NaturHouse, che aiuta ad accelerare il processo di rigenerazione cellulare e protegge dall'invecchiamento cutaneo. 

 

Favorisce la digestione

Se mescoliamo il miele con il succo di limone o la cannella favoriamo l'attività dell'apparato digerente, aiutando a prevenire indigestione di stomaco, stitichezza o una sensazione di pesantezza dopo un pasto pesante.

 

Rimedio per tosse e mal di gola

Se combinato con succo di lime o limone, lenisce il mal di gola poiché ha proprietà antibatteriche. Allo stesso modo, il miele è un rimedio naturale per la tosse, sebbene la sua applicazione nei bambini di età inferiore a un anno non sia raccomandata.

 

Attività antinfiammatoria

Il miele può essere usato come antinfiammatorio, poiché gli viene attribuita la proprietà di ridurre il gonfiore muscolare.

 

Rivitalizzante naturale

Il miele allevia la debolezza o l'eccessiva stanchezza. Fornisce energia, un calcio che può essere paragonato a quello della caffeina ma dura più a lungo e tuttavia non influisce sul nostro ciclo del sonno. Infatti agisce come rilassante, alleviando lo stress.

Con tutti questi benefici che il miele ci porta, cosa aspetti per iniziare a includere il miele nella tua routine?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.