Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Riso rosso con zucchine, piselli e mandorle - Ricetta Light

Riso rosso con zucchine, piselli e mandorle - Ricetta Light

 

Ecco un’ottima idea per un piatto sano, nutriente e soprattutto buonissimo! Il riso rosso con zucchine, piselli e mandorle è la soluzione ideale per chi sta seguendo un percorso per migliorare la propria alimentazione e perdere peso.

Questa ricetta light vede come protagonista il riso rosso integrale, un cereale davvero amico della linea e del benessere. Rispetto al riso raffinato, infatti, il riso rosso integrale ha un alto contenuto di fibre e sali minerali, oltre ad essere più completo e salutare da un punto di vista nutrizionale. È un alimento ricco di proteine vegetali e povero di grassi.

In questa ricetta light lo troviamo accompagnato da piselli, zucchine a pezzetti rosolate e mandorle a lamelle tostate, che aggiungeranno un tocco di gusto e croccantezza al piatto.

Vediamo dunque tutti gli ingredienti e i passaggi per la preparazione del riso rosso con zucchine, piselli e mandorle:

 

Ingredienti:

• 200 g di riso rosso integrale
• 100 g di piselli
• 1 zucchina a pezzetti
• 1 manciata di mandorle a lamelle
• 1 cucchiaio di olio EVO
• sale

 

Preparazione:

Per la preparazione del riso rosso con zucchine, piselli e mandorle, inizia prendendo la zucchina e lavandola bene sotto acqua corrente. Portala su un tagliere e tagliala a pezzettini.

Metti a bollire in una pentola l’acqua che servirà per la cottura del riso rosso e versacelo dentro appena raggiunge il bollore, dopo aver salato l’acqua.

Il riso rosso ha una cottura piuttosto lunga, dai 40 a i 50 minuti, a seconda delle indicazioni che troverai sulla confezione. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura, aggiungi anche i piselli (puoi utilizzarne anche di surgelati se non hai a disposizione quelli freschi).

Nel frattempo che il riso rosso cuoce, scalda un cucchiaio d’olio EVO in un tegame, versa le zucchine a pezzetti e falle rosolare, girandole di tanto in tanto per no farle attaccare al fondo. Aggiungi anche un pizzico di sale.

Quando il riso rosso e i piselli avranno raggiunto il giusto grado di cottura (il riso deve rimanere al dente) li potrai scolare ed aggiungere al tegame con le zucchine.

Alza la fiamma e fai rosolare il tutto per qualche altro minuto.

A questo punto prendi le mandorle tagliate a lamelle e falle tostare leggermente in una padella, quando saranno pronte toglile dal fuoco e mettile da parte per la decorazione del piatto.

Terminata la preparazione, impiatta il riso con i piselli e le zucchine e aggiungi una spolverata di mandorle tostate.

Il riso rosso con zucchine, piselli e mandorle è pronto per essere servito.