Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Sbriciolata salata

Ricetta light - Sbriciolata salata

Pensi che seguire un percorso alimentare sia triste e poco gustoso? Questa sbriciolata salata ti dimostrerà esattamente il contrario: con solo 365 kcal a porzione è un piatto perfetto da gustare in ufficio oppure in spiaggia.

Ma anche ideale per una cena veloce davanti alla tv insieme ad una fresca insalata di cetrioli e pomodori. Vediamo insieme come preparare la sbriciolata salata.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 365

Carboidrati: 25,8%

Proteine: 8,6%

Grassi: 15,4%

INGREDIENTI

250 g di farina 00
1 uovo
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
100 g di burro morbido
2 zucchine
100 g di stracchino
4 fette di prosciutto cotto
1 c.m. di olio EVO
sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la sbriciolata salata lava bene le zucchine, tagliale a pezzetti e falle saltare in una padella antiaderente con poco olio per una decina di minuti.

Intanto preriscalda il forno a 180°C.

Prendi una terrina e versaci la farina, il lievito setacciato, un pizzico di sale, un uovo e il burro a cubetti. Ti consigliamo di togliere il burro dal frigo qualche minuto prima per fare in modo che si ammorbidisca e sia più facile da maneggiare.

Lavora l’impasto con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza sbriciolosa.

Prendi una tortiera, possibilmente tonda dal diametro di 22 cm, ma in alternativa andrà benissimo anche di un’altra forma. Fodera la tortiera con un foglio di carta da forno e versaci poco più della metà dell’impasto. Copri con uno strato di prosciutto cotto, uno di stracchino ed infine le zucchine che hai fatto saltare in precedenza. Termina ricoprendo tutto con l’impasto rimanente, cospargendolo con le mani.

Inforna e fai cuocere la sbriciolata a 180°C per circa 25’.

Perfetto, ora la sbriciolata salata è pronta! Non ti resta che impiattarla e gustarla.