Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Sogliola con finocchietto e zenzero - Ricetta Light

Sogliola con finocchietto e zenzero - Ricetta Light

 

Ti piacciono i piatti a base di pesce? Vuoi scoprire come rendere gustoso un piatto di sogliola senza ricorrere a fritture e impanature? La sogliola con finocchietto e zenzero è una ricetta light perfetta per ogni occasione!

La sogliola è un ottimo alimento per una dieta naturale sana, equilibrata e povera di grassi e calorie. Se stai seguendo un percorso per cambiare abitudini alimentari, perdere peso o per abbassare il colesterolo, la sogliola è particolarmente indicata: è un tipo di pesce che contiene pochissimi grassi, altamente proteico e molto digeribile. Nonostante queste sue proprietà benefiche, la sogliola non deve essere vista per forza come una portata triste e banale! In questa ricetta light di sogliola con finocchietto e zenzero scoprirai che si può creare qualcosa di appetitoso e appagante anche con poche calorie, senza rinunciare al gusto. Scopriamo insieme i vari passaggi per la preparazione della sogliola con finocchietto e zenzero.

 

Ingredienti

• 800 g di filetti di sogliola

• 2 cipollotti

• 1 limone

• zenzero fresco

• finocchietto

• 2 cucchiai di olio EVO

• sale e pepe

 

Preparazione

Per preparare la sogliola con finocchietto e zenzero dovrai per prima cosa pulire bene i due cipollotti sotto acqua corrente, eliminarne le estremità e portarli su un tagliere.

Intanto preriscalda il forno a 230° in modalità ventilata.

Ora taglia i cipollotti per il lato lungo in quattro parti e poi a metà per il lato corto. Mettili da parte per il momento della cottura in forno.

Prendi il limone e dopo averlo ben lavato taglialo a rondelle, poi prendi lo zenzero fresco, pelalo con un coltellino e taglialo a fettine sottili.

Ungi una teglia da forno con un po’ di olio extravergine di oliva e adagia alcuni ciuffi di finocchietto in modo da creare un letto su cui adagiare i filetti di sogliola.

Quindi prendi i filetti di sogliola e aggiungili alla teglia sopra lo strato di finocchietto, poi cospargili con il cipollotto tagliato a listarelle.

Aggiungi anche le rondelle di limone, lo zenzero a fettine e per finire un pizzico di sale.

A questo punto è il momento di infornare i filetti di sogliola con finocchietto, limone e zenzero: cuoci il tutto a 230° in modalità ventilata per 6-7 minuti circa.

Una volta cotto non ti resta che impiattare e servire subito questo piatto delizioso, prima che si raffreddi. Per terminare l’impiattamento puoi aggiungere una spolverata di pepe nero e decorare con del finocchietto fresco. Buon appetito!