Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Spaghetti con fave e pesce spada - Ricetta Light

Spaghetti con fave e pesce spada - Ricetta Light

 

Un piatto di pasta che soddisfi il palato e rispetti la linea? NaturHouse oggi ti propone gli spaghetti con fave e pesce spada, una ricetta light che sa di primavera e che unisce il gusto mediterraneo del pesce spada ai sapori dell’orto. Una vera esplosione di bontà e di benessere!

In questo piatto troviamo le fave, che sono dei legumi preziosi per la nostra salute. Ricche di nutrienti e povere di grassi e di calorie, il che le rende adatte per chi sta seguendo un percorso alimentare per perdere peso. Noi ti consigliamo di consumarle fresche: in questo caso il loro apporto calorico è decisamente inferiore a quello della stessa quantità di fave secche.

Cosa aspetti a provare questo piatto? Continua a leggere per scoprire tutti gli ingredienti e i passaggi per la preparazione degli spaghetti con fave e pesce spada.

 

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 200 g di fave
  • 100 g di pesce spada a cubetti
  • 1 carota a cubetti
  • 1 peperoncino fresco
  • sale
  • pepe nero

 

Preparazione

Per la preparazione questa ricetta ti serviranno 200g di fave. Potrai scegliere se utilizzare delle fave secche, che si trovano in commercio tutto l’anno, oppure fresche, più tipiche della stagione primaverile.

Se utilizzerai le fave secche sarà necessario lasciarle in ammollo in acqua fredda per almeno 20 ore prima di cucinarle.

Se invece sceglierai le fave fresche dovrai prima estrarle dal baccello, poi, per renderle più digeribili, eliminare anche la pellicina esterna, aiutandoti con un getto d’acqua fredda.

Ora che le fave sono pronte per essere cucinate, pulisci la carota e tagliala a cubetti.

Metti a scaldare un filo d’olio in un tegame, intanto prendi il pesce spada e taglialo a cubetti.

Fallo rosolare a fiamma dolce per qualche minuto, poi unisci le fave e la carota a cubetti. Sfuma con un po’ d’acqua e fai cuocere per circa 20 minuti.

Mentre il pesce spada cuoce, fai bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti e, una volta salata aggiungi la pasta.

Una volta che gli spaghetti raggiungono il grado di cottura, scolali e trasferiscili nel tegame con il pesce, le fave e le carote, aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura della pasta e continua a cuocere a fiamma vivace, finché il fondo non si restringe.

Prendi un peperoncino fresco e taglialo a pezzettini.

Ora puoi impiattare i tuoi spaghetti e servirli dopo aver aggiunto il peperoncino sminuzzato e una spolverata di pepe nero.

Gli spaghetti con fave e pesce spada sono pronti per essere gustati, buon appetito!