Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Tagliolini con pesce spada

Ricetta light - tagliolini con pesce spada

Il pesce spada è tra i più nobili dei nostri mari: dalle carni eccellenti, con pochi grassi e dal gusto delicato, spesso è aggiunto in primi piatti gustosi dal sapore mediterraneo.

È anche una buona fonte di proteine, vitamine e sali minerali, che lo randono un grande alleato della linea e del benessere.

Un'idea nuova per provarlo? Insieme ai tagliolini, un primo piatto delizioso e adatto a tutta la famiglia, a cui puoi aggiungere per restare in forma un contorno e un frutto. Scopriamo insieme come si preparano i tagliolini con pesce spada.

Legenda: C.M.= cucchiaio da minestra; C.C.= cucchiaino da caffè; NH= NaturHouse


VALORIZZAZIONE
 (a porzione)

Calorie: 393

Carboidrati: 19,2%

Proteine: 7,6%

Grassi: 3,4%

INGREDIENTI

250 g di tagliolini
250 g di pesce spada
3 zucchine a listarelle
3 pomodori a dadini
1 scalogno
1 spicchio di aglio
2 c.c. di succo di limone
80 ml di vino bianco
4 foglie di basilico
1 c.m. di olio EVO
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lava bene gli ortaggi, su un tagliere taglia le zucchine a listarelle e i pomodori a dadini.
In una pentola metti a bollire dell’acqua che ti servirà per cuocere i tagliolini.

Trita finemente l’aglio e lo scalogno per preparare il soffritto, scalda un cucchiaio di olio in una padella, aggiungi il trito e fai dorare a fiamma moderata per qualche minuto.

Ora versa le zucchine e i pomodori che hai tagliato prima, aggiusta di sale e pepe e sfuma con il vino bianco e il succo di limone.

Prendi il trancio di pesce spada e taglialo a pezzetti, aggiungilo alla padella e continua a cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti, irrorando di tanto in tanto la superficie con il sughetto di cottura.

Intanto, quando l’acqua bolle, butta i tagliolini e falli cuocere per il tempo indicato, poi scolali e aggiungili alla padella con il sugo di pesce spada facendoli saltare per qualche minuto in modo da amalgamarli bene con il condimento.

Impiatta i tagliolini e decora con qualche foglia di basilico prima di servire, darà al piatto un tocco di profumo davvero irresistibile.

A questo punto i tagliolini con pesce spada sono pronti, non ti resta che gustarteli, buon appetito!