Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Tramezzini di gelato alla frutta - Ricetta light

Tramezzini di gelato alla frutta - Ricetta light

 

Se sei in cerca di un’idea per un dessert o per una merenda sfiziosa e salutare, non puoi non provare questi freschissimi tramezzini di gelato alla frutta. Questa ricetta light è perfetta per rinfrescare le calde giornate estive, ma si può adattare anche alle stagioni più miti: si tratta infatti di tramezzini di pan di spagna farciti con panna montata e frutta di stagione. Potrai così creare moltissime varianti di questo dessert utilizzando la tua frutta fresca preferita, a seconda della stagionalità.

I tramezzini di gelato alla frutta sono semplici da preparare e, come tutte le ricette light NaturHouse, sono leggeri e salutari, ma anche molto gustosi.

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e i passaggi per la preparazione dei tramezzini di gelato alla frutta.

 

Ingredienti

• 4 uova
• 120 g di zucchero
• 150 g di farina
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 busta di vanillina
• 300 ml di panna fresca
• frutta fresca di stagione

 

Preparazione

Il primo passaggio per la creazione dei tramezzini di gelato alla frutta è la preparazione del pan di spagna: utilizza 4 uova intere, lavorandole in una ciotola con la frusta elettrica per circa 5-6 minuti, fino ad ottenere una spuma. Aggiungi anche lo zucchero continuando a lavorare l’impasto.

Setaccia la farina con il lievito e la vanillina e versali un po’ alla volta nella ciotola, continuando a montare il composto con le fruste.

Preriscalda il forno a 180° per la cottura del pan di spagna. Prendi una teglia preferibilmente di forma rettangolare e rivestila con della carta da forno, dopodiché versa il composto all’interno, inforna e fai cuocere per circa 30-35 minuti a 180° in forno ventilato. Una volta cotto, lascialo raffreddare fuori dal forno.

Nel frattempo versa la panna fresca in una ciotola e montala a neve ben ferma con la frusta elettrica.

Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato, taglialo a metà, farciscilo con la panna montata e richiudilo con l’altra metà. Riponilo in freezer e lascialo riposare per circa 4-5 ore.

A questo punto togli il pan di spagna farcito dal freezer e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Taglialo in sei parti formando dei quadrati e poi taglia ogni quadrato a metà diagonalmente, in modo da dare la classica forma del tramezzino.

Per finire decora ciascun tramezzino con frutta fresca di stagione tagliata a fettine o a cubetti.

I tramezzini di gelato alla frutta sono pronti! Conservali in freezer e ricordati di lasciarli ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto prima di consumarli.