Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Vellutata di funghi e castagne

Ricetta light - Vellutata di funghi e castagne

Arriva la stagione fredda e non sai cosa preparare per una cena leggera e sfiziosa? Questa ricetta light di vellutata di funghi e castagne è l’idea perfetta per portare gusto e benessere nella tua dieta naturale!

Le castagne, che insieme ai funghi compongono questo piatto, sono ricche di sali minerali, vitamine del gruppo B e di fibre, che conferiscono al frutto un alto potere saziante e quindi lo rendono un ottimo alimento per chi segue un percorso alimentare e per chi vuole perdere peso.

Con sole 172 Kcal, questa zuppa dal profumo e dal sapore tutto autunnale è l’ideale per scaldarsi e soddisfare il palato in modo sano e leggero.

Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi per preparare la vellutata di funghi e castagne.


CALORIE: 

172 a porzione

INGREDIENTI

• 600 g di funghi a pezzetti
• 20 g di noci
• 100 g di castagne
• 1 lt di brodo con dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse
• 50 g di scalogno tritato
• 50 g di carota tritata
• 30 g di sedano tritato
• 2 cucchiai di olio EVO
• sale
• pepe


PROCEDIMENTO

Per preparare la vellutata di funghi e castagne prendi le castagne e lavale bene sotto l’acqua corrente, poi mettile in una pentola dai bordi alti e ricoprile con acqua fredda.

Una volta portata l’acqua a bollore fai cuocere per altri 40 minuti circa, potrebbe volerci anche più tempo, dipenderà dalla grandezza delle castagne. Una volta pronte, lasciale raffreddare leggermente e poi pelale.

Lava anche la carota e il sedano, sbuccia lo scalogno e affetta il tutto finemente per ottenere un soffritto. In una pentola scalda due cucchiai di olio EVO e aggiungi il soffritto facendolo rosolare per qualche minuto, poi aggiungi i funghi ben lavati e spezzettati. Puoi utilizzare il tipo di funghi che preferisci, se non hai a disposizione dei funghi freschi andranno benissimo anche quelli surgelati. Lasciali cuocere per qualche minuto facendoli insaporire bene fin che non si saranno asciugati i liquidi.

Ora prepara il brodo: ti basterà far sciogliere due dadi vegetali Dietesse-3 NaturHouse in un litro d’acqua bollente.

A questo punto aggiungi le castagne alla pentola con i funghi e versa anche il brodo bollente, aggiusta di sale e pepe e fai sobbollire per 25 minuti.

Nel frattempo trita le noci per ottenere una granella che ti servirà per decorare la vellutata. Una volta terminata la cottura, versa tutto in un mixer e frulla fino ad ottenere una crema liscia, poi impiatta la vellutata e termina decorando con la granella di noci.

La vellutata di funghi e castagne è pronta per essere servita e gustata!